S.A.
26 aprile 2023
Foreste Aperte chiude a Posada
La seconda edizione di Foreste aperte nel Parco di Tepilora si chiude il prossimo 30 aprile a Posada, dopo l’appuntamento inaugurale del 16 a Bitti e le successive tappe a Torpè e Lodè
POSADA - La seconda edizione di Foreste aperte nel Parco di Tepilora si chiude il prossimo 30 aprile a Posada, dopo l’appuntamento inaugurale del 16 a Bitti e le successive tappe a Torpè e Lodè. Anche stavolta sono previste numerose attività che daranno a tutti, bambini e adulti, la possibilità di vivere alcune esperienze all’aria aperta all’interno del Parco che, con altri 13 Comuni circostanti, è stato riconosciuto nel 2017 dall’Unesco come Riserva della Biosfera MaB Tepilora, Rio Posada e Montalbo.
Il progetto è finanziato dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, mentre la sua realizzazione è frutto della collaborazione tra il Parco naturale regionale di Tepilora, le amministrazioni dei quattro comuni dell’area protetta e i loro centri di educazione ambientale (Ceas), l’Agenzia regionale Forestas, le Proloco, associazioni e imprenditori locali. Domenica si inizierà alle 9. Da piazza Coco (Coghe Fae) partirà il Trenino Avventura, con altre due corse alle 11 e alle 15, alla scoperta delle zone umide e degli stagni della valle di Posada. Le attività sono a cura di Sardegna Explorer Tour e del Ceas Casa delle Dame.
Alle 9, e alle 11 e alle 16, con ritrovo alla base nautica kayak, sarà possibile visitare i meandri del Rio Posada con gli esperti del Kayak Rio Posada Consorzio Tepilora e ammirare la flora e la fauna da una prospettiva insolita. In piazza Coco, dalle 9;30, il raduno degli appassionati della mountain bike: in sella alle due ruote numerosi visitatori potranno percorrere i sentieri che costeggiano il Rio Posada: un’esperienza abbordabile per tutti, visto che gli esperti del Motus Asd l’hanno studiata per i bambini dai 7 anni in su e le famiglie. Non solo natura e ambiente: Foreste Aperte consentirà a tutti di visitare il centro storico di Posada. Da piazza Coco (alle 10, alle 12 e alle 16) la guida turistica e ambientale escursionistica Claudio Secchi, di Sardinia Slow Experience, farà da cicerone tra antiche mura, bellissime chiese e inattesi scorci dai belvedere del paese della Baronia.
|