S.A.
19 aprile 2023
Rifiuti: progetto vincente a Castelsardo
La proposta prevede una serie di interventi volti a implementare e a migliorare la raccolta differenziata, permettendo al Comune di raggiungere obiettivi di riduzione e riciclaggio dei rifiuti molto ambiziosi. Quasi un milione di euro finanziati con il Pnrr
CASTELSARDO - Il Comune di Castelsardo ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per l’implementazione e l’ammodernamento del servizio di raccolta dei rifiuti, nonché per il completamento e la realizzazione del nuovo Centro di raccolta comunale. Il finanziamento, il massimo concedibile, è pari a 961.028,67 euro, come da graduatoria definitiva pubblicata nei giorni scorsi dal Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero, relativo ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’ottimo progetto realizzato è risultato al 176° posto tra i meritevoli di finanziamento, su oltre 3.300 domande presentate in tutta Italia, di cui solo 985 sono state ammesse.
La proposta prevede una serie di interventi volti a implementare e a migliorare la raccolta differenziata, permettendo al Comune di raggiungere obiettivi di riduzione e riciclaggio dei rifiuti molto ambiziosi, coerentemente con quanto previsto dalla pianificazione comunitaria, nazionale e regionale. Ad iniziare dal miglioramento delle differenti fasi nel ciclo di raccolta, all’implementazione della meccanizzazione nella gestione dei rifiuti differenziati, al graduale passaggio alla tariffazione puntuale, alla creazione di un centro del riuso ed al completamento del nuovo Centro di Raccolta Comunale, dove verranno posizionate pese intelligenti per una corretta verifica e controllo, con successivo conferimento dei rifiuti tramite un sistema anche automatizzato, operativo H 24.
Verrà creato anche uno “Smart Reuse”, un centro del riciclo e riutilizzo interno alla comunità, dove si potranno conferire oggetti considerati non più utili da alcuni ma che possono essere riutilizzati ad altri, riparandoli, oppure ricavandone componenti di ricambio. Questo scambio gratuito potrà ridurre la quantità di rifiuti ed estendere la vita degli oggetti. È prevista anche l’installazione di isole ecologiche per la raccolta stradale di rifiuti riciclabili, la creazione di applicazioni dedicate ai turisti ed agli abitanti con seconde case, ma non residenti.
Nei luoghi di maggiore affollamento per la movida notturna o settimanale e/o stagionale, saranno posizionati contenitori capaci di effettuare una raccolta selettiva dei rifiuti.
Mediante un sistema di attrezzature, con recinzione e controllo degli accessi, verranno realizzate aree di controllo per il conferimento dei rifiuti ingombranti e per scoraggiarne l’abbandono selvaggio.
Ogni contenitore domestico sarà inoltre dotato di microprocessori passivi per identificazione elettronica, attraverso un sito web, raggiungibile dal sito del comune ed un App dedicata. Sia l’Amministrazione che il singolo utente potranno contare su un’informazione continua circa i conferimenti effettuati ed accedere alla propria bolletta della differenziata. Quest’ultima terrà conto, con le tecnologie adeguate, dei conferimenti effettuati dagli utenti nei vari punti di raccolta possibili, a partire dai sacchi del porta a porta, mastelli e bidoncini familiari, bidoni o cassonetti condominiali e di prossimità.
|