S.A.
21 marzo 2023
Funklives in concerto al Poco Loco
Il nuovo appuntamento con Funklives F feat. Eileina Dennis, ovvero il contrabbassista Giuseppe Bassi in quintetto con la carismatica cantante anglo-statunitense conosciuta in Italia per essere stata a lungo la vocalist di Zucchero e Giorgia
ALGHERO - Prosegue a ritmo serrato la nona edizione di The Jazz Club Network, rassegna firmata CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’associazione culturale Il Jazzino e i principali jazz club dell’Isola. Giovedì 23 marzo al Poco Loco di Alghero (ore 21.30) e venerdì 24 marzo al Jazzino di Cagliari (ore 21.30), nuovo appuntamento con The FunKlives feat. Eileina Dennis, ovvero il contrabbassista Giuseppe Bassi in quintetto con la carismatica cantante anglo-statunitense conosciuta in Italia per essere stata a lungo la vocalist di Zucchero e Giorgia.
Giuseppe Bassi inizia la sua attività concertistica nel 1988 esibendosi sui palchi più prestigiosi del mondo. Nella sua carriera ha collaborato con grandi musicisti di fama internazionale (tra i tanti, ricordiamo Tony Scott e Avishai Cohen) e ha suonato e registrato con i più grandi interpreti del jazz italiano (tra gli altri, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Enrico Rava). È co-fondatore del gruppo italo-taiwanese Mission Formosa ed è l’autore del progetto Atomic Bass, un’opera composta da un docufilm, un libro e un Cd ispirata al disastro nucleare della centrale di Fukushima, simbolo di come la musica e l’arte possano idealmente trasformarsi in manifesto di pace, dialogo e solidarietà.
Oggi, dopo una lunga e intensa attività jazzistica, Giuseppe Bassi firma “The nine Lives of the Soul” (Doppio Sugo Records), nuovo lavoro discografico rafforzato dalla splendida e carismatica presenza della cantante Eileina Dennis, una voce calda e potente in grado di interpretare e rendere in maniera naturale l'essenza profonda dei brani. Il connubio musicale dei FunKlives si concretizza con la direzione del poliedrico e fantasioso pianista-tastierista Paolo Sessa, il drumming moderno e creativo del batterista Gianluca Porro - che ha collaborato con Lalah Hathaway nella rielaborazione di uno dei suoi più grandi successi – e con uno tra i più apprezzati altoisti della scena jazz in Italia, Gaetano Partipilo.
Nella foto: The Funklives
|