S.A.
17 marzo 2023
L´associazione Cabirol ricorda Pino Piras
Nel giorno del ottantaduesimo anniversario, il 18 marzo, della nascita di Pino Piras, l’autore – intellettuale più stimato dalla comunità algherese, l’Associazione Cabirol annuncia la messa in cantiere della commedia “Lo Rei bo”
ALGHERO - L’Associazione culturale Cabirol amplia la base dei soci e programma una nuova stagione incentrata sulla promozione dell’algherese attraverso il teatro, la musica e i progetti di produzione di audiovisivi. Nei giorni scorsi si è formalizzato l’ingresso di nuovi componenti, provenienti da diversi ambiti di interesse, tra cui la Prof.ssa Marisa Castellini, presidente dell'Università delle Tre Età, Alberto Lai, uno tra i più apprezzati attori dialettali algheresi. Nel giorno del ottantaduesimo anniversario, il 18 marzo, della nascita di Pino Piras, l’autore – intellettuale più stimato dalla comunità algherese, l’Associazione Cabirol annuncia la messa in cantiere della commedia “Lo Rei bo”.
La commedia verrà portata in scena nel prossimo mese di maggio, a coronamento di un percorso di riscoperta dei suoi testi ancora inediti e sempre di grande attualità. Lo Rei bo (Il Re buono) è l’opera più completa di Pino Piras nonché l’ultimo testo teatrale scritto nel 1985 e mai rappresentato. Considerato da molti il suo capolavoro, scritto all’apice della sua incredibile produzione artistica, “Lo Rei bo” si inserisce nel filone che l’autore/drammaturgo ha iniziato con la creazione del personaggio de Lo Rei Serafí del 1973, quando l’indimenticato autore inizia a criticare il “potere” identificato in una classe dirigente nei cui confronti riversa tutta la sua pungente ironia e quell’acre umorismo con il quale ama raccontare le miserie umane, per suscitare un effetto comico, ma anche una presa di coscienza sugli abusi e le ingiustizie della nostra società.
Nei programmi dell’Associazione c’è inoltre la ricostituzione di una compagnia teatrale amatoriale, la “Companya del reganal” della quale fanno parte gli attori che già in passato fecero parte di quel gruppo di lavoro e che stanno lavorando in questo periodo alla commedia Lo Rei bo. L’Associazione Cabirol parteciperà al Dia Mundial de la Poesia, il prossimo 21 marzo, per la serata di letture di poesie omaggiando l’anniversario di Pino Piras, con un suo testo.
|