S.A.
15 marzo 2023
Programma Interreg: workshop a Sassari
L’evento, che coinvolgerà le imprese e i consulenti dei territori partner (Italia-Francia) rappresenterà per le imprese che intendano partecipare, un’opportunità di confronto con le aziende del proprio e di altri settori,
SASSARI - Il Sistema camerale del nord Sardegna è da sempre impegnato nel supportare i processi di crescita e sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale locale, anche attraverso l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dell’Unione Europea attraverso i fondi del nuovo ciclo di Programmazione comunitaria. Su questo tema, oggi e domani, l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, Promocamera, ha organizzato un Workshop per presentare il I° Avviso sulla nuova Programmazione 2021-2027 e le relative opportunità per le imprese dell’area di Cooperazione Transfrontaliera che comprende la Sardegna.
Lo scopo dell'evento, organizzato in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna e l’Autorità di Gestione del Programma comunitario Italia Francia Marittimo, è quello di agevolare la partecipazione di Enti locali, Università, Centri di Ricerca, Associazioni di Categoria, Enti pubblici e piccole e medie imprese ai nuovi bandi dell'Avviso recentemente pubblicati sulla GUCE. Nella sessione pomeridiana di oggi si sono analizzate le funzionalità della nuova Piattaforma JEMS, su cui dovranno essere presentati i nuovi progetti di particolare interesse per tutti i soggetti (sia pubblici che privat) che intendano presentare la propria candidatura su ambiti tematici quali la competitività e l’innovazione, mobilità e connessioni, occupazione e formazione, turismo e cultura.
L'iniziativa che ha visto coinvolte le imprese, i consulenti, gli stakeholder locali e internazionali, potrà consentire a tutti i soggetti interessati di approfondire la conoscenza sulle tematiche prioritarie sulle quali costruire le proposte progettuali a valere sulla Nuova Programmazione europea 2021-2027 oltre che rappresentare un utile e prezioso momento di riflessione e confronto sulle prospettive di uno sviluppo innovativo e sostenibile per il territorio, le imprese e l’intero sistema socioeconomico dei territori dell’Area di Cooperazione. Il Programma dell’Evento prevede inoltre la realizzazione di ateliers tematici di confronto e scambio tra i vari stakeholder interessati sulle idee progettuali da presentare e momenti di networking ed incontri B2B fra le oltre 30 imprese provenienti dall’area di cooperazione transfrontaliera di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Regione P.A.C.A. (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) che hanno partecipato e beneficiato delle opportunità offerte dai Progetti europei nei quali è stato coinvolto il Sistema camerale del nord Sardegna.
Nella circostanza il padiglione espositivo di Promocamera ospita, in concomitanza, l’Evento Finale del Progetto transfrontaliero Marittimotech+, che vede coinvolti come partner, oltre Promocamera, Camera di Commercio e dell’industria della Corsica del Sud, Camera di Commercio e Industria Del Var, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Maremma e Del Tirreno, Università Degli Studi Di Genova e Inizià, offrendo un sostegno diretto e concreto a circa 50 start-up dislocate nei diversi territori e fornendo loro un Percorso di Accelerazione suddiviso in sessioni collettive e un accompagnamento individuale tramite l’erogazione di servizi specialistici per l’innovazione e la digitalizzazione nei settori della green & blue economy.
Realizzate importanti azioni di Networking attraverso un programma di oltre 100 incontri BtoB tra imprese del e imprese che hanno aderito in precedenza ai progetti Interreg gestiti dal Centro di Competenze di Promocamera. L’evento, che coinvolgerà le imprese e i consulenti dei territori partner (Italia-Francia) rappresenterà per le imprese che intendano partecipare, un’opportunità di confronto con le aziende del proprio e di altri settori, con i consulenti esperti che hanno seguito le imprese durante i diversi progetti, con gli stakeholder locali e internazionali e sarà inoltre l’occasione per creare nuove opportunità di business. Domani, 16 marzo sono previsti quattro workshop tematici e strategici per le imprese e di approfondimento, gestiti e moderati dagli Esperti che hanno accompagnato le imprese del Progetto Marittimotech+: “Transizione digitale: fabbisogni e opportunità ricorrenti delle imprese”; “Turismo e Sviluppo sostenibile: pratiche, reti e co-progettazione”; “La strategia commerciale sui mercati esteri: dal posizionamento di marketing alla creazione di una identità commerciale”; “Le strategie di fundraising: i diversi canali di finanziamento e raccolta fondi.
|