S.A.
15 marzo 2023
Fiera Zootecnica ed Agroalimentare ad Ozieri
Gli appuntamenti ufficiali sono stati programmati per sabato 15 con la cerimonia di inaugurazione, e domenica 16, con la cerimonia di premiazione dei bovini
OZIERI - E’ entrata in funzione la macchina organizzativa della fiera zootecnica ed agro alimentare di Ozieri prevista per il 15 e 16 aprile. Nei giorni scorsi, la Giunta Comunale ha approvato il programma dell'intera manifestazione fieristica che è stato concordato con l'Associazione Allevatori Regione Sardegna e l'Anacli. La volontà dell’Amministrazione comunale è quello di migliorare la qualità dell’evento fieristico con un piano d’azione riformato e più specifico. Ad iniziare dalla riqualificazione dell’aspetto generale del paesaggio fieristico, proseguendo sulla riorganizzazione e adeguamento degli spazi espositivi, al miglioramento dei servizi e alla creazione di nuovi appuntamenti mirati alla valorizzazione delle produzioni del comparto e delle aziende presenti in fiera. Come ad ogni fiera, è garantita la collaborazione della Pro Loco e di altre associazioni di volontariato.
Ci sarà inoltre una innovativa promozione con una sezione specifica nel sito internet del Comune, raggiungibile tramite QR code, con le informazioni sulle esposizioni, sugli appuntamenti, le mappe e il catalogo delle aziende espositrici. Sarà programmata una campagna con Facebook, mentre su Istagram sarà attivato un contest fotografico “La fiera in un click”. «Già da questo anno si è cercato di dare un taglio diverso e innovativo, con una riqualificazione generale dell'immagine con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti tipici locali della nostra tradizione e dando priorità alle esposizioni attinenti le tematiche della fiera - Afferma il Sindaco Marco Peralta - Insieme all’Associazione Allevatori Regione Sardegna siamo impegnati a sviluppare le mostre zootecniche e la storica vocazione fieristica di Ozieri, anche con la programmazione di un secondo evento ad ottobre che vedrà il ritorno della Mostra Regionale dei Bovini di Razza Sardo Bruna».
Il programma prevede la 10’ Mostra Regionale Bovini Razze Charolaise e Limousine, l’Esposizione mercato Bovini razze Blonde d'Aquitane ed Aberdeen Angus, Ovini, Caprini e Equini, la Rassegna dei Prodotti Agroalimentari, Mostra Regionale Formaggi Casu 2023, l’Esposizione mercato di Macchine, attrezzature e servizi per l’agricoltura e l’allevamento, la Mostra Avicunicoli Ornamentali, a cura dell’Associazione A.S.A.O. Gli appuntamenti ufficiali sono stati programmati per sabato 15 alle ore 10, con la cerimonia di inaugurazione, e domenica 16, alle ore 12, con la cerimonia di premiazione dei bovini e gli interventi istituzionali delle autorità.
Fra gli eventi indicati nel programma è previsto Il Meeting con gli allevatori delle Regioni Emilia Romagna e Toscana organizzato dall’AARS e l’ANACLI, con una cinquantina di allevatori, che saranno presenti in fiera per incontrare i colleghi isolani e confrontarsi con le tematiche del comparto. Di particolare interesse anche la giornata formativa rivolta agli studenti degli istituti superiori che parteciperanno a lezioni sul campo relativo agli allevamenti selezionati. Una particolare attenzione è rivolta agli appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle produzioni agro alimentari con laboratori, percorsi sensoriali e premi specifici. Sarà allestito un punto ristoro, con un pranzo a menu tradizionale sia nelle giornate di sabato che domenica.
E’ stata avviata un’opera di coinvolgimento delle aziende nella Mostra Regionale dei Formaggi Casu 2023 e nella Rassegna Agro alimentare, con un ampliamento della gamma di prodotti esposti. Una giuria di esperti gastronomi e operatori della distribuzione alimentare individueranno il “Premio di eccellenza Fiera di Ozieri 2023”. Inoltre ci sarà una iniziativa dedicata al dolce di punta della tradizione ozierese. Alle 11 di domenica infatti si svolgerà l’evento “Copuleta, Sa Reina” un percorso sensoriale sulla Copuleta di Ozieri curato da Giovanni Fancello, giornalista gastronomo autore del libro ''Durches”. Sempre sabato, alle ore 18, ci sarà la degustazione di carni bovine alla griglia, aperta a tutti i visitatori.
Nell’ambito della produzione casearia sono previste diverse iniziative. Il “Premio Casu 2023” curato da Bastianino Piredda, tecnico Lattiero Caseario, che intratterrà i visitatori con un percorso sensoriale sui formaggi esposti in mostra. Il Lions club di Ozieri organizzerà invece l’iniziativa “Vota il formaggio”, in cui i visitatori saranno chiamati a esprimere un giudizio su Greviera e paneddas. «Abbiamo cercato di arricchire la fiera con appuntamenti ed iniziative volte a valorizzare i prodotti e il lavoro delle aziende che partecipano alla mostra - spiega l’assessore alle attività Produttive Mario Piras – Ci saranno quindi momenti di approfondimento, percorsi di degustazione e occasioni di valutazione da parte di esperti gastronomi e operatori della distribuzione alimentare. Tutto per cercare di creare il massimo di attenzione per supportare e stimolare le aziende del territorio a credere nelle potenzialità dell’evento fieristico».
|