Cor
14 marzo 2023
FabLab: candidature a Sardegna Ricerche
Il primo laboratorio, dedicato alla "Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale", si svolgerà all’interno dello spazio CRAFT alla Manifattura Tabacchi di Cagliari. Candidature entro il 17 marzo
CAGLIARI - Il FabLab Sardegna Ricerche e CRAFT - Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, organizzano una serie di attività laboratoriali volte a sperimentare le potenzialità delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di manufatti artigiani. Il primo laboratorio, dedicato alla "Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale", si svolgerà all’interno dello spazio CRAFT alla Manifattura Tabacchi di Cagliari e avrà una durata complessiva di sette giornate comprese tra il 21 marzo e il 4 aprile.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.2 “Innovation Living Lab” e ha l’obiettivo di far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) e dell’accessorio in generale (sughero, pelle).
Possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 di venerdì 17 marzo 2023 artigiani, designer, professionisti e ricercatori, studenti e appassionati residenti o operanti in Sardegna. I ventiquattro partecipanti ammessi saranno suddivisi in due gruppi di lavoro: il primo lavorerà partendo da disegni predefiniti e semplificati, mentre il secondo gruppo, composto da professionisti e artigiani, lavorerà partendo da propri disegni e progetti inediti. I risultati entreranno a far parte della collezione dello spazio CRAFT. L’Avviso pubblico, con il programma dettagliato e i moduli per la domanda di partecipazione, è disponibile su Sardegna Ricerche. Per informazioni ci si può rivolgere al FabLab Sardegna Ricerche (email: fablab@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1).
|