Cor
2 marzo 2023
Tavolini, si allineano i prezzi La proposta di Confcommercio
Il rappresentante territoriale dei commercianti, Massimo Cadeddu, tende la mano all´Amministrazione comunale di Alghero e propone l´allungamento delle concessioni così da sgravare i titolari da oneri e riversare i costi per coprire i previsti aumenti
ALGHERO - L'Amministrazione comunale di Alghero interviene per allineare le tariffe base sull'occupazione del suolo pubblico, ad oggi decisamente "fuori mercato". Basti pensare che al metro quadro il costo richiesto ai commercianti è di circa euro 40 all'anno (metro quadro), tra i più bassi in Italia se raffrontato con città turistiche al pari della Riviera del Corallo. Un percorso lungo e articolato quello avviato e poi interrotto a causa della pandemia dai competenti uffici degli assessorati al Demanio ed alle Attività produttive.
Sul tavolo della discussione con i rappresentanti dei commercianti la rivisitazione del regolamento, una nuova zonizzazione e le nuove tariffe. Apertura da parte del presidente territoriale di Confcommercio, Massimo Cadeddu, che nell'ottica di un miglioramento dell'articolato regolamento avanza alcune proposte che troverebbero l'approvazione della categoria.
Due le richieste di Cadeddu nel corso dell'ultima riunione svoltasi a Porta Terra: l'allungamento pluriennale delle concessioni, fino ad oggi annuali, ed un graduale aumento dei prezzi. Tradotto: per Confcommercio nulla osta all'allineamento del costo a metro quadro del suolo pubblico, ma in maniera graduale. C'è poi la questione puramente tecnica della validità delle singole concessioni. Un amplimento - puntualizza - permetterebbe un minor costo delle istruttorie, soldi che potrebbero essere riversati interamente per coprire gli annunciati aumenti.
Nella foto: Massimo Cadeddu, presidente provinciale Confcommercio
|