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17 febbraio 2023
Il Gruppo Calzedonia supera i 3 miliardi
La quota di affari generati all´estero sale al 58%. Crescono anche i punti vendita: 252 nuovi negozi con la spinta in Usa, Francia, Spagna e Brasile. Nel 2022 spicca la partecipazione dell´80% nella società Antonio Marras, marchio italiano del pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista di Alghero
ALGHERO - Fatturato in forte crescita nel 2022 per il gruppo Calzedonia, che raggiunge i 3 miliardi di euro, +21,6% a cambi correnti e +20,2% a cambi costanti, rispetto ai 2,5 miliardi del 2021. Lo rende noto il gruppo tessile veronese, anticipando i dati di bilancio. Aumenta la quota di fatturato estero, che si assesta sul 58,5%. Crescono i punti vendita sia all'estero che in Italia, con 252 nuovi negozi, dei quali 196 all'estero. Con i marchi del gruppo operano 5.328 punti vendita, di cui 3.484 all'estero e 1.844 in Italia.
Gli investimenti commerciali ammontano a circa 280 milioni, sia sui canali retail ed e-commerce, che sul fronte logistico e produttivo. Nel 2022 il gruppo ha aperto all'estero negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Brasile, per un totale di 56 paesi. In Italia, nel corso dell'anno sono stati inaugurati otto nuovi punti vendita Atelier Emé e tre Signorvino, che nel 2023 sbarcherà per la prima volta all'estero, a Parigi.
Falconeri ha riportato eccellenti risultati nelle vendite e punta a rafforzare la sua presenza in Italia e all'estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere di altissima qualità. Continuerà nel 2023 lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l'attività di riqualificazione ed ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Sempre nel 2022 è stata acquisita una partecipazione dell'80% nella società Antonio Marras, marchio italiano del pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista di Alghero.
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