Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaEconomia › Più appalti pubblici in Sardegna, c´è Alghero
S.A. 17 febbraio 2023
Più appalti pubblici in Sardegna, c´è Alghero
Risulta finanziato dal fondo complementare al PNRR l’appalto integrato promosso dall’ARST di Cagliari per la realizzazione del collegamento ferroviario Alghero centro - Alghero aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno (98,7 milioni)
Più appalti pubblici in Sardegna, c´è Alghero

CAGLIARI - Il mercato degli appalti pubblici in Sardegna registra una netta tendenza di crescita nella seconda metà dell’anno, con una accelerazione nel trimestre di chiusura. Il risultato consolida una crescita della spesa già in atto e imprime un importante cambio di marcia alla domanda. Dopo un primo semestre più modesto (poco più di 300 gare e 710 milioni di euro), nella seconda parte dell’anno la domanda ha sfiorato i 460 interventi e la spesa ha superato il miliardo, quantificando il mercato regionale alla fine dell’anno in 754 gare, per un importo a base di gara di 1,8 miliardi. Un valore pari a quasi 4 volte il risultato del 2021 e una crescita del 16% rispetto al 2021.

Tale accelerata – come si evince dall’ultima rilevazione del Centro Studi della Cna Sardegna- è stata determinata dall’ondata delle gare del PNRR e del fondo complementare che, come noto, impongono una tempistica molto serrata all’attività delle stazioni appaltanti, oltre a garantire flussi economici eccezionali. La rilevazione non prende in esame 11 avvisi pubblicati nel corso dell’anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (nello specifico da diverse capitanerie di porto sarde), per affidare le concessioni demaniali trentennali finalizzate alla realizzazione ed esercizio di impianti eolici offshore (che farebbero lievitare l’importo a quasi 10 miliardi). L’importo complessivo di queste iniziative risulta pari a poco più di 8 miliardi, una cifra da considerarsi indicativa e sottostimata in quanto per tre degli undici progetti il relativo importo non risulta, al momento, noto.

Proprio per l’eccezionalità di questo dato e per la forte variabilità circa la completezza delle relative informazioni, queste iniziative non sono state considerate nei numeri che definiscono livello e dinamica del mercato regionale. Sono compresi nei mesi di gennaio, luglio e dicembre 2022, rispettivamente la gara promossa da Infratel, per la realizzazione di nuove infrastrutture di telecomunicazioni (356 milioni), quella promossa dal Ministero della Salute, per la nuova edificazione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici con finalità sanitarie (110 milioni), quella promossa dall’ARST per la realizzazione del collegamento ferroviario Alghero centro - Alghero aeroporto (98,7 milioni).

All’inizio dell’anno Infratel ha pubblicato un avviso per potenziare le infrastrutture di telecomunicazioni in tutto il territorio nazionale, contando su un finanziamento totale di risorse del PNRR pari a 3,56 miliardi. Alla Sardegna spetta una quota rilevante, pari a 356 milioni, destinati a realizzare nuove infrastrutture di telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di erogare servizi con capacità di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload, per un’utenza complessiva di 663.784 numeri di civici. Si deve considerare che a queste risorse si aggiungerà una quota dei 51 milioni destinati ai servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso strutture del servizio sanitario pubblico, compresa la fornitura e posa in opera della rete di accesso e servizi di gestione e manutenzione, progetto finanziato anche questo con fondi del PNRR e che relativamente al lotto 8 riguarda insieme Sicilia e Sardegna.

Un altro maxi progetto finanziato da risorse del PNRR è il sub-lotto prestazionale 4 “lavori in appalto integrato” del lotto geografico 18 Sardegna, per un importo pari a 110 milioni, facente parte dei 21 lotti geografici per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici per l'affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la nuova edificazione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici quali case della comunità, ospedali delle comunità, centrali operative territoriali e ospedali sicuri, in attuazione della Missione 6 del PNRR. Risulta invece finanziato dal fondo complementare al PNRR l’appalto integrato promosso dall’ARST di Cagliari per la realizzazione del collegamento ferroviario Alghero centro - Alghero aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno (98,7 milioni).

Ci sono altri interventi finanziati con risorse PNRR, parzialmente o integralmente, che contribuiscono a gonfiare la spesa dell’ultimo anno per opere pubbliche regionale, come il restauro e la riqualificazione di immobili destinati ad attività sanitarie e ospedaliere (due lotti territoriali per circa 40 milioni), o il riassetto della rete idropotabile nei comuni dell’Alta Gallura (13,8 milioni), per citare i principali. Gli effetti dell’accelerazione dell’attività appaltistica delle amministrazioni pubbliche si leggono in un numero di gare che torna a crescere: le 754 gare promosse lo scorso anno rappresentano infatti una crescita del 16% rispetto al 2021, una domanda che rimane però modesta, inferiore anche ai livelli su cui si era attestata nell’anno della crisi pandemica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)