S.A.
13 febbraio 2023
Pd Alghero sceglie Bonaccini
Sabato 11 febbraio si è svolto il congresso del PD nella sede di via Mazzini. 80% di consensi per il candidato alla segreteria nazionale Bonaccini, seconda Schlein con 17%. Eletto segretario provinciale Giuseppe Mascia
ALGHERO - Si è tenuto nella giornata di sabato 11, in un'affollata sala della sede di via Mazzini 99 ad Alghero il congresso del PD. Dopo la relazione introduttiva del segretario Mario Salis, e l'espletamento delle procedure di rito, sono state presentate le mozioni dei quattro candidati alla segreteria nazionale. Alla presenza del delegato regionale per il congresso Massimo Pintus, il presidente Luca Madau, eletto per acclamazione, successivamente l'illustrazione della mozione Cuperlo, ha dato la parola a Mimmo Pirisi per la mozione Bonaccini.
Hanno fatto seguito Chiara Fiorentino per la mozione De Micheli e il dirigente regionale Luigi Lotto per Elly Schlein. Il deputato Silvio Lai ha presentato un ordine del giorno, votato all'unanimità, relativo alla proposta del Partito Democratico della Sardegna che dovrà essere federato al partito nazionale sulla base di un patto politico programmatico e rappresentare il popolo Sardo in coerenza con una acquisizione fondamentale del costituzionalismo democratico del Novecento: il federalismo.
Il congresso ha deliberato di dedicare una sessione per approfondire i temi della politica territoriale e il rinnovo della cariche del circolo da concludere nella prima settimana di marzo. Di seguito i risultati della votazione per la fase nazionale e l'elezione del segretario provinciale: votanti il 74% degli iscritti; Bonaccini 80%; Schlein 17%; Cuperlo 3%. Per il provinciale eletto segretario Giuseppe Mascia con il 99% dei voti.
Nella foto: il segretario Pd Alghero Mario Salis
|