S.A.
30 gennaio 2023
«Economia tiene ma Regione accelleri»
L’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta il report della Camera di commercio di Sassari e chiede una accellerata sull´attuazione degli obiettivi programmatic: urbanistica, imprese, famiglie, sanità e viabilità
ALGHERO - «Economia sarda: segnali positivi per il tessuto economico e sociale. Ma occorre recuperare il tempo perduto». Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta il report della Camera di commercio di Sassari, dal quale emerge che l’isola e il nord Sardegna hanno fatto registrare nel corso del 2021 il secondo posto in Italia per tasso di crescita. «Sintomo evidente - secondo Tedde - di un ripartenza dell’economia isolana, dopo un periodo terribile caratterizzato dal fenomeno pandemico, dalla guerra fra la Russia e Ucraina, dal prezzo dell’energia che cresce, il tutto condito con una inflazione all’ 11,9% che non vedevamo dal 1983 e disarticola i bilanci delle imprese e delle famiglie».
Ma l’esponente politico sottolinea che ancora c’è molto da fare. E la manovra finanziaria in discussione in Consiglio regionale va in questa direzione. «Con interventi cospicui in materia di politiche attive del lavoro, sostegno alle imprese e alle famiglie, riduzione dei costi energetici e tutela del territorio. Ma oggi il Consiglio regionale e il Governo dell’isola debbono dare una violenta accelerata alle dinamiche normative e amministrative e all’attuazione degli obbiettivi programmatici» sottolinea Tedde. L’ex sindaco di Alghero insiste ancora una volta sulla necessità di concretizzare l’istituzione della Città metropolitana di Sassari. Ma anche di varare la nuova legge urbanistica e di confrontarsi col Governo per l’aggiornamento del Piano paesaggistico regionale. E sull’esigenza di riproporre la legge di riqualificazione del patrimonio edilizio (ex Piano casa) e di bandire la gara per la realizzazione della 4 corsie Sassari-Alghero. E di varare la delibera per la realizzazione dei nuovi ospedali e attuare la riforma sanitaria.
«Occorre recuperare il tempo perduto a causa della pandemia. Ma, sopratutto, ritengo che noi consiglieri di maggioranza abbiamo l’onere di non appiattirci per esigenze di schieramento e di stimolare la Giunta a fare di più e meglio. Non limitiamoci a a guardare dietro le nostre spalle o sulla punta dei nostri piedi. È arrivato il momento di dare un contributo incisivo al rilancio dell’economia dell’isola e di stare al fianco delle imprese e delle famiglie con norme e provvedimenti tempestivi» chiude Tedde.
|