S.A.
30 gennaio 2023
Tradimenti di Harold Pinter al Civico di Alghero
Tournée nell´Isola di"Tradimenti" di Harold Pinter per la regia di Michele Sinisi, anche protagonista sulla scena con Stefania Medri e Stefano Braschi. Appuntamenti ad Alghero, Olbia e Macomer
ALGHERO - Un testo cult del Novecento per indagare le regole dell'attrazione e il disincanto: Michele Sinisi, uno degli artisti più interessanti della scena italiana contemporanea, firma la regia di “Tradimenti” di Harold Pinter (produzione Elsinor / Centro di Produzione Teatrale) in cartellone lunedì 30 gennaio alle 21 al Teatro Civico di Alghero, martedì 31 gennaio alle 21 al Cine/Teatro “Olbia” di Olbia e mercoledì 1 febbraio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer sotto le insegne della Stagione 2022-2023 de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.
La pièce racconta in una sorta di flashback la relazione tra Emma (interpretata da Stefania Medri) e Jerry (Stefano Braschi), amico del marito di lei, Robert (lo stesso Michele Sinisi): un classico “triangolo”, in cui attraverso le parole e forse ancor più i sottintesi e i silenzi, emergono i caratteri, le inclinazioni, i pensieri e i sentimenti dei personaggi.
«Il rischio di tradire in qualche modo il testo, la voce dell’autore è concreto e vivo ogni volta che si affronta un’opera, ma tradire, in questo senso, significa elaborare, dare alla voce autoriale uno spazio nuovo nel quale esprimersi» - ricorda Michele Sinisi -. Per l'attore e regista pugliese: «il teatro dev’essere divertente e coinvolgente. Il pubblico deve dunque trovare qualcosa di se stesso, qualcosa che sia a lui vicino nella rappresentazione... “Tradimenti” deve riuscire ad appassionare, a muovere ad una riflessione, ad essere parte del presente».
Nella foto (di Luca Del Pia): gli attori in scena
|