Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSaluteServizi › Numero 112 a Sassari e Macomer
S.A. 27 gennaio 2023
Numero 112 a Sassari e Macomer
Il 31 gennaio 2023 il Numero Unico Europeo 112 sarà attivato, come da cronoprogramma, anche nei distretti telefonici di Sassari e Macomer
Numero 112 a Sassari e Macomer

SASSARI - Prosegue in Sardegna il passaggio al Numero Unico Europeo 112. Dal prossimo 31 gennaio la Centrale Unica di Risposta del 112 filtrerà le chiamate di soccorso e di emergenza provenienti dai distretti telefonici 079 (Sassari) e dello 0785 (Macomer). Il cambio al nuovo sistema in Sardegna, proseguirà a febbraio con le ultime attivazioni: Dal 14 febbraio nei Distretti 0782, 0783, 0784 e dal 28 febbraio nei Distretti 070, 0781. A marzo, dunque, tutti i cittadini sardi e i turisti potranno avere come unico riferimento, per qualsiasi emergenza, il numero 1-1-2.

Nel frattempo, a Sassari e Macomer dal prossimo 31 gennaio sarà già possibile utilizzare l'APP gratuita "Where are U" collegata alla CUR NUE112, che consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante. Modalità che grazie all'opzione chat o telefonata muta sta aiutando le persone con disabilità. Il nuovo numero, già sperimentato a Olbia, sta portando enormi benefici alla rete di emergenza urgenza e non solo. Dal 29 novembre, data di avvio nel distretto gallurese, le chiamate pervenute alla CUR Sassari sono state 8.827, di cui più della metà non inoltrate al Centrali Operative di secondo livello perché inappropriate e gestite direttamente dagli operatori.

Delle 4.275 richieste inoltrate, il 49,4 % sono state gestite dal Soccorso sanitario 118, il 41,25% dalle Forze dell'ordine e la restante percentuale dai Vigili del fuoco (9,35%). Oltre che, nella pronta risposta alla chiamata di emergenza, la principale forza del sistema si sta rivelando, come nelle aspettative, nella localizzazione geografica di chi chiama i soccorsi. La nuova tecnologia sta permettendo a 118, Forze dell'ordine, Carabinieri, Vigili del fuoco e Capitaneria di intervenire in maniera più precisa e quindi più veloce rispetto al passato. Infine la disponibilità del servizio di interpretariato consentirà ora la traduzione, da molteplici lingue e in tempo reale, della richiesta di soccorso.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)