Cor
25 gennaio 2023
«Maggioranza spaccata, basta giustificazioni»
Botta e risposta tra minoranza e maggioranza ad Alghero sui lavori consiliari e l´assenza di consiglieri. Cacciotto, Sartore, Bruno, Pirisi e compagni sferzanti: l’onere di mantenere il numero legale spetta alla maggioranza, è una cosa che sanno probabilmente anche i bambini
ALGHERO - «L’onere di mantenere il numero legale spetta alla maggioranza è una cosa che sanno probabilmente anche i bambini». Botta e risposta al vetriolo tra minoranza e maggioranza ad Alghero sui lavori consiliari e l'assenza di consiglieri in occasione delle riunioni di commissione. «Con una nota piuttosto simpatica e fantasiosa la destra algherese, non sapendo più come giustificare le ripetute assenze dei propri consiglieri nelle commissioni e in consiglio, prova a gettare la palla in tribuna e a dare la colpa ai consiglieri di opposizione». Così i membri dei gruppi Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
«A tutto c’è un limite però e quando le assenze sono sistematiche e continue non ci si può, di certo, appellare a imprevisti o impedimenti di qualsivoglia natura. Quando i nostri colleghi provano a giustificare le assenze, affermando che un impedimento può capitare a chiunque, peraltro sanno di dire cosa non precisa, in quanto i gruppi consiliari sono composti da più componenti e se un consigliere è indisposto può tranquillamente farsi sostituire da un altro del suo gruppo».
«Le veline di palazzo stonano, peraltro, con l’immagine imbarazzata dei presidenti di commissione spesso e volentieri neanche avvisati dai colleghi di maggioranza della propria assenza. Insomma è chiaro che si tratta di giustificazioni molto deboli per nascondere i reali bisticci e i noti problemi che stanno attraversando la maggioranza che dovrebbe sostenere Conoci. D’altronde fa particolarmente sorridere il fatto che i consiglieri conociani straparlino di maggioranza compatta proprio in un comunicato in cui manca la firma di un gruppo politico importante, il gruppo dell’Udc, fatto che in modo plastico rappresenta tutto tranne che la compattezza della maggioranza» chiude la nota di Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
Foto d'archivio
|