S.A.
25 gennaio 2023
Cagliari-Civitavecchia a rischio da marzo
La deputata sarda di Alleanza Verdi Sinistra Francesca Ghirra annuncia una nuova interrogazione: un´interruzione di servizio sarebbe gravissima per la Sardegna. La continuità territoriale non può essere basata unicamente su dati di natura trasportistica o economica

CAGLIARI - «Il 13 marzo scade il bando per la continuità territoriale marittima della tratta Cagliari - Arbatax – Civitavecchia. A partire dal 22 marzo non è più possibile prenotare biglietti. Parliamo di un collegamento fondamentale per lo sviluppo del territorio e per il diritto alla mobilità dei sardi. Il Sottosegretario Ferrante non ha fornito sufficienti garanzie». Così la deputata Francesca Ghirra annuncia una nuova interrogazione.
«Il Governo non tiene nella dovuta considerazione il diritto dei sardi a usufruire di collegamenti efficienti con il resto del territorio nazionale. Non solo sono state ridotte le somme destinate alla continuità marittima di 30 milioni di euro, per i collegamenti con Civitavecchia è stato previsto solo un servizio trisettimanale, del tutto inadeguato rispetto alla domanda di mercato, ma rischiamo ancora una volta che saltino i collegamenti» denuncia la deputata dell'Alleanza Verdi Sinistra.
«Un'interruzione di servizio sarebbe gravissima per la Sardegna - continua Ghirra -. La continuità territoriale non può essere basata unicamente su dati di natura trasportistica o economica, avulsi da qualsiasi considerazione sull’universalità del servizio e sulla necessità di garantire il diritto costituzionale alla mobilità degli isolani. È impensabile che si cancelli il regime di servizio pubblico per via della scarsa redditività della tratta, il Governo intervenga per garantire la continuità sulla tratta Cagliari - Arbatax – Civitavecchia».
Nella foto: Francesca Ghirra
|