Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteParchi › Parco La Maddalena: novità per il 2023
S.A. 23 gennaio 2023
Parco La Maddalena: novità per il 2023
Tra le novità decise dal Consiglio direttico del Parco: tutte le unità autorizzate dovranno osservare un itinerario che preveda due sole soste nelle isole minori e una sosta prolungata sull’isola Madre
Parco La Maddalena: novità per il 2023

LA MADDALENA - È stato un Consiglio Direttivo importante quello svoltosi nei giorni scorsi presso la sede del Parco Nazionale di La Maddalena. Oltre a provvedere all’approvazione di alcuni atti derivanti dagli ordinari adempimenti normativi, l’Ente di Via G. Cesare ha iniziato a gettare le basi per la prossima stagione turistica. In particolare, l’amministrazione ha voluto fornire al Direttore Giulio Plastina le prime linee di indirizzo per una fruizione sostenibile delle acque e delle spiagge dell’Arcipelago, nel complicato quadro di un traffico nautico – professionale e diportistico – sempre più caotico e di rapina.

Al fine di tutelare le economie locali si è stabilito di riservare appositi specchi acquei per le attività di noleggio, di locazione e di traffico che potranno, secondo turni e siti da individuare, esercitare le rispettive imprese in maniera pressoché esclusiva e senza interferenze. Viene inoltre previsto, con risorse già messe a bilancio per il 2023, il posizionamento di infrastrutture di ormeggio nelle località di Cala Liò, Cala Corsara e Cala Granara, anche queste destinate alle attività economiche autorizzate dal Parco.

Infine, una importante novità riguarderà il settore del traffico passeggeri. A partire dalla prossima stagione, infatti, tutte le unità autorizzate dovranno osservare un itinerario che preveda due sole soste nelle isole minori (Spargi, Budelli, Caprera o Santa Maria) e una sosta prolungata sull’isola Madre. Tale misura sarà certamente utile a ridurre il carico antropico che da anni grava sugli arenili più fragili ma non solo. Grazie a questa novità il flusso turistico sul centro storico di La Maddalena arriverà a superare le 4.000 unità giornaliere, raddoppiano così i numeri delle scorse stagioni.

Un incremento capace di dare ulteriore linfa alle attività di ristoro, a quelle artigianali, e a tutte le imprese commerciali che gravitano attorno al centro urbano. 

«Per il periodo in cui la presenza antropica è più elevata - dichiara la Consigliera Valentina Cherchi - sarà importante adottare provvedimenti che impediscano ai visitatori di adoperare nei siti più fragili borse, asciugamani e ombrelloni. Avremo così a disposizione uno strumento capace di sensibilizzare l’utenza (sia turistica che residente) a una fruizione più sostenibile degli arenili, e utile a limitare notevolmente il prelievo involontario di sabbia che contribuisce all’impoverimento delle nostre spiagge».
22/11/2024
I consiglieri comunali della lista civica Futuro Comune, Marco Colledanchise e Beatrice Podda, esprimono piena soddisfazione per il risultato raggiunto dal nuovo direttivo del Parco, in merito al ridimensionamento del progetto relativo al “campo boe”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)