S.A.
2 gennaio 2023
Reddito Cittadinanza: 259 denunce in Sardegna
In particolare, sono state accertate 112 condotte fraudolente nella provincia di Sassari, 62 in quella di Cagliari, 48 nel nuorese e 37 ad Oristano
CAGLIARI - Sono 259 persone che sono state denunciate per truffa perchè hanno percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, l'assegno di sostegno contro la povertà, perché privi dei requisiti richiesti dalla vigente normativa. In particolare, sono state accertate 112 condotte fraudolente nella provincia di Sassari, 62 in quella di Cagliari, 48 nel nuorese e 37 ad Oristano.
Le violazioni contestate a cittadini stranieri sono pari a un terzo del dato complessivo. Sono i casi scoperti dai Carabinieri del Comando Legione "Sardegna" nel 2022 nel corso delle attività di verifica e controllo sui percettori del reddito di cittadinanza.
Le operazioni sono state effettuate con l'ausilio dei Nuclei Carabinieri negli Ispettorati Territoriali del Lavoro e con la collaborazione degli uffici provinciali dell'INPS. Il danno accertato è stato stimato in oltre 2.500.000 euro: le persone denunciate dovranno restituire quanto percepito all'Erario.
|