Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingueCalendari alguerés 2023 Òmnium
S.A. 21 dicembre 2022
Calendari alguerés 2023 Òmnium
L’argomento del calendario di quest’anno è la toponomastica del centro storico di Alghero. Il Calendario, oltre che nelle librerie cittadine, si puà acquistare presso la sede dell’Òmnium Cultural
<i>Calendari alguerés</i> 2023 Òmnium

ALGHERO - L’Òmnium Cultural de l’Alguer ha pubblicato il Calendario in algherese 2023. L’argomento del calendario di quest’anno è la toponomastica del centro storico di Alghero. Vie, vicoli, piazze e piazzette del cuore della città hanno uno o più nomi in algherese che non sempre corrispondono al nome ufficiale italiano. Nomi antichi o nomi popolari che fanno riferimento a personaggi della storia di Alghero, o a edifici (soprattutto chiese) che ora non ci sono più o ad altro.

Non tutti, soprattutto i più giovani, conoscono l’origine del nome in algherese, anche se lo vedono scritto nelle tante targhe in ceramica attaccate alle pareti dei palazzi. Per questo nel Calendario in algherese 2023 si è voluta dare la spiegazione dell’origine di alcuni di questi toponimi. Il tutto è accompagnato da foto a colori. I testi e le fotografie sono di Carla Valentino, vicepresidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer.

Questa pubblicazione vuole essere un esempio di "uso normale" della nostra lingua, non solo in forma orale ma anche in forma scritta. L'algherese, il catalano di Alghero, può essere utilizzato in tutti gli ambiti e, come in questo caso, per raccontare notizie e curiosità circa la toponomastica urbana, utilizzando un linguaggio divulgativo comprensibile per tutti, a misura delle famiglie algheresi, e non solo.
Il Calendario, oltre che nelle librerie cittadine, si puà acquistare presso la sede dell’Òmnium Cultural, in via La Marmora 64, il mercoledì dalle 16.30 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, il venerdì dalle 10 alle 12.

Nella foto: Stefano Campus, presidente Òmnium Cultural de l’Alguer



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)