Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaEconomiaAeroporto › «Ad Olbia meno voli natalizi in continuità»
S.A. 19 dicembre 2022
«Ad Olbia meno voli natalizi in continuità»
Il Costa Smeralda è lo scalo sardo ad avere il minor numero di voli in regime di continuità territoriale. Manca (Uiltrasporti): Un totale di 45 voli aggiuntivi ma solo 2 frequenze previste per lo scalo di Olbia
«Ad Olbia meno voli natalizi in continuità»

OLBIA - «Tra i tre scali sardi l’aeroporto di Olbia è quello ad avere il minore numero di voli in continuità territoriale, avendo due soli voli giornalieri in arrivo e partenza per Milano Linate, con un gap di 12 ore fra un volo e l’altro. Voli per di più operati da Ita in orari poco convenienti che rendono impossibile per chi parte dallo scalo gallurese andare e tornare in giornata, obbligando chi si sposta per effettuare visite mediche o chi ha un ulteriore volo in connessione a partire da altro aeroporto o dover anticipare la partenza, aumentando notevolmente i disagi e i costi di viaggio». L’ennesima denuncia arriva da Elisabetta Manca, della segreteria regionale della Uiltrasporti Sardegna, che dallo scorso fine ottobre evidenzia la drammatica situazione dei voli in partenza e in arrivo dallo scalo Costa Smeralda.

«A questa spiacevole situazione si aggiunge la carenza di voli supplementari durante il periodo di Natale, con una grave disparità fra il Nord ed il Sud dell’isola - prosegue la sindacalista -. I voli aggiuntivi, infatti, sono stati programmati da Ita solo per le giornate del 22 e 23 dicembre, mentre Volotea non opererà alcun volo addizionale. Gli uffici dell’assessorato ai trasporti giustificano questa decisione attraverso il cosiddetto coefficiente di riempimento, a loro dire inferiore al 91% e il cui superamento determina, come prevede il bando, l’aumento o meno dei voli». Inteso che la continuità territoriale nasce con il fine di garantire la mobilità dei sardi e deve dunque essere slegata da qualsiasi logica commerciale tipica invece del libero mercato, la Uiltrasporti chiede come questi coefficienti di riempimento vengano calcolati dal momento in cui i dati a noi in possesso dimostrano esattamente il contrario.

«Su 172 voli operati da Ita da novembre a metà dicembre sullo scalo Costa Smeralda, il 52% ha avuto un load factor superiore al 90% mentre il 15% dei voli ha volato a pieno carico, quindi con un coefficiente del 100%, e questo nonostante gli orari, come già detto e ribadito, siano assolutamente poco vantaggiosi per chi deve raggiungere il capoluogo lombardo o viceversa deve tornare in Sardegna. Vorremmo ricordare inoltre che, oltre il grave disagio a scapito del diritto alla mobilità, la carenza di voli ha ripercussioni anche sui lavoratori dello scalo gallurese, assunti per lo più con contratti part-time verticali e che, purtroppo, in assenza di voli, vedono sfumare qualsiasi possibilità di lavorare nel periodo invernale».
22/11/2024
«Questo investimento ci permetterà di offrire un servizio più efficiente e sicuro, adeguandosi alle normative europee più recenti» ha dichiarato il consigliere regionale Valdo Di Nolfo
23/11/2024
Ad intervenire Michele Pais, consigliere comunale di Alghero e coordinatore regionale della Lega dopo l´ufficializzazione sul finanziamento di quasi 5 milioni di euro allo scalo algherese: sono risorse che risalgono al governo di centrodestra in Regione, di cui mi sono occupato direttamente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)