Cor
15 dicembre 2022
Dogane: stretta a Cagliari contro la contraffazione
Alla firma ha preso parte, per l’Agenzia, anche il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari Gaetano Capodiferro. Obiettivo: puntare non solo all’educazione alla legalità coinvolgendo le scuole cittadine ma anche dare spazio alla prevenzione
CAGLIARI - Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e il Direttore Territoriale di ADM, Roberto Chiara, hanno siglato nella mattinata di mercoledì in Municipio, l’Accordo Quadro di collaborazione tra l’Agenzia Accise Dogane Monopoli e il Comune di Cagliari. Con il documento parte l’attività di sensibilizzazione già dalle scuole cittadine, riguardo al fenomeno della contraffazione e alla sicurezza dei prodotti, ponendo in essere azioni volte ad educare i giovani alla legalità.
«L’obiettivo - ha spiegato l’Assessora all’Istruzione del Comune, Marina Adamo, che ha siglato l’intesa insieme al primo cittadino - è quello di puntare non solo all’educazione alla legalità coinvolgendo le scuole cittadine ma anche dare spazio alla prevenzione». Con il documento le due istituzioni si sono impegnate alla collaborazione per la creazione di momenti di formazione e sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Cagliari su argomenti di interesse comune. Il contrasto alla contraffazione è, per esempio, uno dei punti cardine dell’Accordo che vuole essere un primo passo per la creazione di una macchina operativa capace di sensibilizzare già le fasce più piccole della cittadinanza.
«Ora dobbiamo fare in modo - ha confermato Roberto Chiara, Direttore Territoriale ADM - che questo documento non resti solo un insieme di fogli privi di operatività ma che trovi da subito una parte operativa. Poter fare cultura della legalità è per la nostra Agenzia un aspetto non solo importante ma essenziale. La contraffazione è un fenomeno vastissimo e per combatterlo abbiamo bisogno di fare sinergia con altre amministrazioni. Mettendo insieme forze ed esperienze, possiamo fare davvero tanto e la scelta di coinvolgere le scuole può rivelarsi vincente».
|