Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSaluteSalute › Alzheimer, ultime scoperte: D´Amelio al Castelvì
Cor 12 dicembre 2022
Alzheimer, ultime scoperte: D´Amelio al Castelvì
Videoconferenza del neurofisiologo D´Amelio (Biocampus Roma), Direttore Unità Neuroscienze Molecolari, Università Campus Bio-medico di Roma
Alzheimer, ultime scoperte: D´Amelio al Castelvì

SASSARI - Martedì 13 dicembre (ore 11.30), videoconferenza con Marcello D’Amelio, neurofisiologo del Campus Biomedico di Roma, e gli studenti del Liceo Castelvì di Sassari. L’esperto tra i più autorevoli del settore, fa il punto sulla ricerca del morbo degenerativo, delle sue cure e anche delle ripercussioni sui malati di Alzheimer causate dalle restrizioni della pandemia. L’appuntamento fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

l morbo di Alzheimer è una forma di demenza degenerativa che porta la persona che ne è affetta a perdere in maniera progressiva le capacità mentali, dalla memoria fino a quelle più basilari. Sono passati più di 100 anni da quando Alois Alzheimer ha descritto placche e grovigli neurofibrillari nel cervello di una donna che aveva le caratteristiche cognitive e neuropatologiche di ciò che è ora noto come malattia di Alzheimer. Un secolo in cui queste placche e grovigli sono stati al centro della ricerca. Negli ultimi 20 anni sono stati condotti una serie di studi clinici, sull’uomo, finalizzati alla neutralizzazione della tossicità di placche e grovigli ma, nostro malgrado, sono falliti e oggi la malattia rimane sostanzialmente incurabile.

Marcello D’Amelio è Professore Ordinario di Fisiologia e Neurofisiologia, Facoltà di Medicina e Chiururgia Università Campus Biomedico di Roma; Direttore Unità Neuroscienze Molecolari, Università Campus Bio-medico di Roma; Direttore di Laboratorio Neuroscienze, IRCCS Fondazione S.Lucia di Roma. Finanziato dal Ministero della Salute (Italia) e Alzheimer's Association (USA) per studi inerenti la malattia di Alzheimer.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)