Cor
13 dicembre 2022
Antonio Marras sulle tracce di Gavino Clemente
Negli spazi di Nonostante Marras a Milano, verrà presentato il catalogo della mostra a cura di Antonio Marras Sulle tracce di Gavino Clemente in corso fino al 31 dicembre 2022 presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari
MILANO - Giovedì 15 dicembre 2022 (ore 18.30), negli spazi di Nonostante Marras a Milano, verrà presentato il catalogo della mostra a cura di Antonio Marras Sulle tracce di Gavino Clemente in corso fino al 31 dicembre 2022 presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari (Silvana Editoriale, 2022). La mostra anticipa l’apertura della Sezione Etnografica del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, e nasce dalla volontà di valorizzare l’immenso patrimonio etnografico (abiti, vestiti, gioielli, manufatti artistici) del Museo, esposto insieme a reperti archeologici e a testimonianze di arte moderna e contemporanea, in un dialogo tra origini antiche, tradizione e attualità, tra memoria e presente.
Il lavoro dello stilista algherese Antonio Marras sulle raccolte del Museo Sanna di Sassari ben rappresenta quello che dovrebbe essere lo spirito di un’esposizione. La capacità di raccontare, di far tornare a vivere e di intrecciare insieme oggetti e storie di epoche diverse e fra loro anche molto lontane. Con i suoi assemblage, il “regista” mette in dialogo reperti archeologici ed etnografici del museo, in parte frutto del collezionismo di Gavino Clemente: non indica come guardarli, ma suggerisce significati senza mai palesarli, permettendo all’osservatore di viaggiare con la fantasia, trovando una personale via di comprensione. Nel catalogo i testi di Francesco Abate, Francesca Alfano Miglietti, Antonella Angioy Anedda, Marcello Fois, Bianca Pitzorno, Flavio Soriga ed Elvira Serra sono corredati da un ricco apparato fotografico e illustrativo.
|