Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › Concorso Scognamillo: elaborati in mostra
Cor 6 dicembre 2022
Concorso Scognamillo: elaborati in mostra
L’evento, organizzato dal Liceo G. Manno in collaborazione con il Liceo Artistico F. Costantino, e sotto il patrocinio dell´Amministrazione comunale e della Fondazione Alghero, ripercorre la storia del concorso
Concorso Scognamillo: elaborati in mostra

ALGHERO - Nella suggestiva cornice di Torre Sulis, domenica 27 novembre, è stata allestita una mostra singolare costituita dalla vasta produzione letteraria, artistica e musicale elaborata dagli alunni premiati nel corso delle otto edizioni del Concorso dedicato a Luca Scognamillo. L’evento, organizzato dal Liceo G. Manno in collaborazione con il Liceo Artistico F. Costantino, e sotto il patrocinio dell'Amministrazione comunale e della Fondazione Alghero, ripercorre la storia del concorso, giunto quest’anno alla nona edizione, dedicato al ricordo dello scrittore algherese e rivolto agli alunni delle scuole cittadine. Ai numerosi visitatori è stato possibile entrare in contatto con poesie, racconti, canzoni che giovanissimi scrittori e musicisti hanno prodotto sotto il segno di Luca, trascinati dalla stessa passione del poeta algherese scomparso troppo presto ma la cui eredità è stata accolta da tanti alunni delle scuole cittadine che questa mostra ha voluto rendere protagonisti.

In realtà la mostra è l’atto finale di un lungo iter di lavoro, da tempo guidato con appassionata dedizione dalla professoressa Vannina Oggiano e supportata da tutti coloro che, sin dalla sua istituzione, si spendono con entusiasmo per la riuscita degli intenti da cui è mosso il Concorso stesso. Dalla stesura del bando alla sua divulgazione, dalla valutazione degli elaborati (per cui è stata delegata una apposita commissione) fino alla cerimonia di premiazione, la vita del Concorso è costellata dal piacere di assistere alla presa di coscienza di tanti giovani sul valore della poesia e della letteratura, finalità imprescindibili dello statuto del concorso. Che giunge quest’anno alla nona edizione: istituito per volontà della famiglia Scognamillo, nell’ambito dei progetti culturali del Liceo-Classico-Linguistico G. Manno, durante la dirigenza del prof. Nicola Salvio, si propone di avviare alla produzione scritta, artistica e musicale, gli allievi sensibili e motivati che sanno trovare, nella poesia di Luca, ispirazione e conferma delle proprie capacità. Nel corso della serata lo scrittore, molto amato e conosciuto in città, è stato ricordato attraverso la lettura di alcuni dei suoi testi più significativi selezionati dagli alunni stessi che, sotto la guida dei docenti Fabiana Giai e Mariolina Cosseddu, hanno allestito la mostra e nel corso della serata hanno accolto e guidato i visitatori alla scoperta degli elaborati esposti e delle performance musicali, frutto del loro impegno.

Ad accompagnare la serata il sassofono di Adriana Caria, alunna del Liceo Artistico F.Costantino, giovane talento della musica, incoraggiata dalla sua insegnante Fabiana Giai che tanto si è spesa per la buona riuscita dell’evento. Tutta la serata è stata documentata, mediante video e fotografie, da Andrea Frigau e Mattia Pulina, anch’essi alunni del Liceo Artistico, così come le ideatrici delle locandine divulgative dell’iniziativa, Elide Piras e Valentina Altea. Molto apprezzato anche il lavoro degli alunni delle classi 4^ e 5^ A del Liceo Manno, Carlotta Veronese, Jacopo Bruno, Iris Baldino, Rebecca Tessitore, Giulia Alivesi, Cleide Casu, Noemi Burruni, che, su proposta della docente Rita Camerada hanno elaborato i commenti di alcune poesie di luca Scognamillo, anche questi esposti al pubblico. Indispensabile e prezioso, per la riuscita dell’evento, è stato il supporto del tecnico-informatico del Liceo G.Manno, sig.Mario Loriga. Vale la pena ribadire che l'intento della scuola vuole essere, attraverso la presenza attiva degli studenti, proprio quello di valorizzare la loro adesione e partecipazione ad un concorso che coniuga saldamente il valore dell’impegno con il valore del ricordo. Emozionanti i video-messaggi inviati da quegli allievi che, premiati nelle scorse edizioni e ormai avviati agli studi universitari o attività lavorative fuori sede, hanno voluto testimoniare la loro esperienza di partecipazione al concorso con l’obiettivo di sollecitare i più giovani a praticare la conoscenza della poesia e della lettura, a cimentarsi nella produzione scritta, a condividere con altri giovani il piacere della scrittura.

Ognuno di loro ha sottolineato il profondo valore formativo e pedagogico di quella indimenticabile esperienza. Graditissima la presenza della vicesindaca Giovanna Caria, che ha lodato l’iniziativa apprezzando il lavoro degli alunni e degli insegnanti, e dell’Assessore alla cultura Alessandro Cocco che ha speso parole toccanti e di grande incoraggiamento per i giovani che si avviano alla scoperta della scrittura letteraria e poetica e della produzione artistica e musicale. L’evento è stato fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico dei tre licei cittadini, prof. Mario Peretto, e supportato dai docenti Patrizia Sotgiu, Laura Viglietto, Rita Camerada, Gianna Mura, Lucia Naitana, per citare almeno i più coinvolti ma, in ogni caso, da tutta la comunità scolastica. Sono numerosi gli studenti delle scuole superiori cittadine che ogni anno, incoraggiati dai propri insegnanti, si esprimono mediante i differenti linguaggi e modalità proposte dal Concorso Luca Scognamillo: poesia, racconto, arte e canzone. E che si spera possano continuare a crescere nei prossimi anni. Sono già in atto le iniziative promosse dal Liceo G. Manno per la presentazione del nuovo bando e la divulgazione del concorso presso tutte le scuole superiori cittadine.
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)