Cor
1 dicembre 2022
Carlo Bartoli incontra i giornalisti sardi
Il presidente dell´Ordine Nazionale dei Giornalisti interverrà a Cagliari all’evento formativo dal titolo: “Giornalismo: professione e deontologia nella società che cambia”
CAGLIARI - Il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, sarà a Cagliari domani, venerdì 2 dicembre, per incontrare i colleghi della Sardegna. Alle 14.30 all’Hotel Regina Margherita (Sala Villanova), in viale Regina Margherita 44, interverrà all’evento formativo dal titolo: “Giornalismo: professione e deontologia nella società che cambia”. A quasi sessant'anni dall’ istituzione dell'Ordine dei giornalisti sarà una nuova occasione per interrogarsi sul ruolo e sullo stato della professione giornalistica nel nostro Paese, in una società dell'informazione in continua evoluzione.
L'Ordine stesso, nelle sue articolazioni, si domanda da tempo in che modo aggiornare la propria presenza nell'inarrestabile sviluppo tecnologico dei mezzi di informazione, nell’evoluzione delle diete mediatiche degli utenti e nelle mutate condizioni di lavoro dei giornalisti. La grande platea che quotidianamente si rivolge ai vari mezzi per ottenere informazioni complete e attendibili ha diritto di poter contare su notizie verificate, rispettose della verità sostanziale dei fatti e della personalità altrui.
All’incontro di domani con Carlo Bartoli interverranno, anche Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna; Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione della Stampa sarda; Celestino Tabasso, giornalista de L’Unione Sarda già presidente del sindacato regionale dei giornalisti. Susi Ronchi di GIULIA giornaliste Sardegna e Francesca Arcadu (vicepresidente Uildm Sassari), proporranno il testo di una “Carta deontologica” sulla rappresentazione giornalistica delle persone con disabilità, elaborata nel corso di due convegni organizzati a Olbia e Cagliari da GIULIA con l’Odg della Sardegna. I giornalisti partecipanti avranno diritto a cinque crediti formativi deontologici.
|