S.A.
28 novembre 2022
La Traviata sul palco del teatro Comunale
La traviata, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, andrà in scena al Teatro Comunale di Sassari venerdì 2 dicembre in prima rappresentazione alle 20,30 e domenica 4 in replica domenicale pomeridiana
SASSARI - È probabilmente l’opera lirica più famosa al mondo e torna a Sassari dopo nove anni: La traviata di Giuseppe Verdi, in programma venerdì e domenica prossimi al Teatro Comunale per la Stagione dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis", sarà presentata mercoledì 30 novembre alle 11,30 nella sala Sassu del Conservatorio di musica “Luigi Canepa”, in piazzale Cappuccini.
A illustrare aneddoti, curiosità e la storia di un capolavoro assoluto del melodramma saranno Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, autori e conduttori del noto programma televisivo “Almanacco di bellezza”, in onda su Sky Classica HD. Con loro, per parlare dell’immortale musica di Verdi, il direttore d’orchestra Stefano Ranzani, insieme al regista Paolo Vettori che firma la regia dello spettacolo di Sassari.
L’incontro è aperto a tutti fino a esaurimento posti. La traviata, melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, andrà in scena al Teatro Comunale di Sassari venerdì 2 dicembre in prima rappresentazione alle 20,30 e domenica 4 in replica domenicale pomeridiana. Nel cast, tra gli altri, Claudia Pavone nel ruolo di Violetta, mentre Mario Rojas interpreta Alfredo.
I costumi sono di Filippo Guggia e le scene provengono dall’allestimento storico degli anni ’50 di Nicola Benois. L’Orchestra dell’Ente sarà diretta da Stefano Ranzani, uno dei direttori italiani più affermati nel panorama internazionale, mentre le parti corali sono affidate al Coro dell’Ente concerti preparato da Antonio Costa.
Nella foto: Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, autori e conduttori del programma Sky
|