Cor
18 novembre 2022
A Fertilia il lungo week-end dell´integrazione
La comunità di Fertilia si prepara ad un fine settimana di grande valore culturale. In programma incontri, premiazioni e concerti folk per celebrare gli esuli giuliano-dalmati e le numerose storie che hanno fatto di Fertilia patria dell'integrazione
ALGHERO - Tutto pronto a Fertilia per quello che sarà un lungo week-end fortemente connotato ricco di valori: identità, accoglienza, cultura. «Saranno due giornate importanti per tutti coloro che hanno realmente a cuore la nostra comunità» così Mauro Manca, direttore dell'Ecomuseo Egea e a capo dell'organizzazione dell'evento "Verso Fertilia", che unisce tutte le associazioni giuliane e i comitati del territorio. «Un'occasione straordinaria per fare conoscere il suo valore e la sua storia fatta di vicende umane ricche che hanno scritto pagine che meritano di essere conosciute e tramandate».
La due giorni si aprirà sabato 19 novembre (alle ore 10.30) con la posa di una corona di fiori presso il parco che l’Amministrazione Comunale di Alghero ha recentemente voluto intitolare a Norma Cossetto. Al termine della manifestazione verrà assegnato il Premio Fertilia - Città dell'Inclusione dei riconoscimenti a coloro che si sono distinti per la loro aderenza ai valori dell’inclusione e della resilienza e per il mantenimento della cultura e dell’identità di una comunità oppure per aver operato per valorizzare Fertilia e la sua Comunità. La manifestazione verrà conclusa quindi dalla proiezione di un filmato che ripercorre la storia di Fertilia, realizzato dal dr Roberto Barbieri in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda e con l’E.GI.S. di Fertilia, in cui compaiono immagini d’epoca e testimonianze di alcuni abitanti di Fertilia, provenienti da varie tradizioni culturali.
Domenica 20 novembre invece, a partire dalle ore 16.45, si terrà un evento in ricordo dell’esperienza ormai consegnata alla storia della S. S. Fertilia, intitolata “Una Squadra, Una Famiglia, Una Comunità”. All’incontro, cui sono invitati tutti coloro che hanno giocato, che sono stati dirigenti o semplicemente appassionati e tifosi di una squadra che si è distinta per i brillanti risultati sportivi ma anche per il rispetto dei valori di sportività e di lealtà. Un incontro pubblico durante il quale verranno proiettate, per la prima volta, fotografie, articoli di giornale ed immagini sulla storia della Squadra a partire dalle esperienze più lontane nel tempo.
|