Cor
15 novembre 2022
Ergastolo a Farci per l'omicidio di Speranza Ponti
La sentenza per il femminicidio di Alghero è arrivata in questi minuti. La Corte d'Assise, presieduta dal giudice Massimo Zaniboni, non ha avuto dubbi sulla colpevolezza di Massimiliano Farci l'omicidio di Speranza Ponti del 2019
ALGHERO - Arriva la sentenza in Corte d'Assise a Sassari per il femminicidio di Alghero. Ergastolo e 18 mesi di isolamento diurno, oltre alla provvisionale alla famiglia della vittima per una somma totale di circa 400 mila euro. È la condanna inflitta a Massimiliano Farci, 55 anni di Assemini, ritenuto responsabile del femminicidio avvenuto ad Alghero dell'allora compagna, Speranza Ponti. I giudici hanno accolto per intero le richieste dei pubblici ministeri Beatrice Giovannetti e Angelo Beccu.
Al momento della lettura della sentenza, dopo tre ore di camera di consiglio, Massimiliano Farci era presente in aula. L'imputato è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e condannato a pagare le spese processuali e il mantenimento in carcere.
Per il 55enne si tratta della seconda condanna all'ergastolo. Ad Alghero, infatti, Massimiliano Farci stava scontando la pena inflittagli per l'omicidio avvenuto nel 1999 dell'imprenditore Renato Baldussi. Dal 2017 era però in semilibertà e aveva aperto una pizzeria ad Alghero. Ha sempre negato di essere il colpevole della morte di Speranza Ponti: tesi sostenuta dal suo avvocato Daniele Solinas, secondo cui la donna si sarebbe suicidata.
articolo in aggiornamento
|