S.A.
15 novembre 2022
Unicef: Marcia per i bambini ad Alghero
Il corteo si arresterà all’altezza della Torre della Polveriera, simbolo delle guerre, dove i bambini ricorderanno i piccoli migranti che muoiono nel Mediterraneo. Aderiscono alla manifestazione le scuole primarie di Alghero
ALGHERO - L’UNICEF provinciale di Sassari celebrerà, ad Alghero, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza” dedicata al 33° anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono previste, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, diverse attività dedicate a bambini, bambine e adolescenti. Venerdì 18 novembre, alle ore 10,30 ci sarà la “Marcia dei diritti dei bambini” che si snoderà da piazza Pino Piras, lungo i bastioni, per ammirare la città antica e ricordare i tanti bambini in pericolo, vittime di guerre, della povertà e della discriminazione, che fuggono dai loro paesi inseguendo il sogno di un futuro migliore.
Il corteo si arresterà all’altezza della Torre della Polveriera, simbolo delle guerre, dove i bambini ricorderanno i piccoli migranti che muoiono nel Mediterraneo. Aderiscono alla manifestazione le scuole primarie di Alghero: Istituto Comprensivo n. 2, plesso “Maria Immacolata”, Istituto Comprensivo n. 3, plesso “Sant’Agostino” e plesso Santa Maria La Palma, la primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Deledda” di Usini e Uri, l’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Ossi e Muros.
Nell’ex Mercato Civico, alle h. 12, il Sindaco Mario Conoci, l’Assessore Alessandro Cocco, la Presidente dell’UNICEF Maria Grazia Sanna e la Past Presidente Silvana Pinna, nel ricordo della Giornata dei diritti, inaugureranno, insieme al Sindaco Federico Tolu di Muros, al Sindaco Matteo Dettori di Uri, al Sindaco di Usini Antonio Brundu, ai Dirigenti scolastici e alla referente del Sistema Bibliotecario “Coros Figulinas Lisa Contini, la Mostra dei disegni dei bambini sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva.
La Mostra rimarrà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e di pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00, sino a domenica. Bambin*, ragazzi* e adulti potranno partecipare ai laboratori a cura delle Associazioni aderenti all’iniziativa: Associazione nazionale famiglie numerose: “Giochiamo in famiglia: il Mobil dell’equilibrio” dedicato a genitori, figli e nonni (venerdì 18, h. 16.30 con prenotazione al n. 340270786); “La Carta della bambina", a cura della FIDAPA; “Io sono”, Associazione pedagogica Akroasis, “Il gioco del rispetto”, Rete delle Donne di Alghero; "Gioca con gli scacchi", a cura dell'ASD Snake Chess Sassari-scacchi, “Giochedù” con Eleonora Cattogno; Laboratorio creativo in algherese con Carmelita Zedda, FIDAPA, Diritti dei bambin* e partecipazione”; “I social nella vita dei bambin*e dei ragazzi*”, a cura dell’UNICEF e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale.
|