Cor
9 novembre 2022
Lo Senyal del Judici varca la Sagrada Familia
"Lo Senyal del Judici", il Canto della Sibilla nella versione che da secoli, senza alcuna interruzione, si canta nella Cattedrale di Alghero la notte di Natalenella Cripta della Sagrada Familia. L´evento è in programma per la giornata di lunedì 14 novembre
ALGHERO - Il Coro Polifonico Algherese sarà protagonista di un evento eccezionale: nella Cripta della Sagrada Familia, ospiti della parrocchia, eseguirà per la prima volta a Barcellona "Lo Senyal del Judici", il Canto della Sibilla nella versione che da secoli, senza alcuna interruzione, si canta nella Cattedrale di Alghero la notte di Natale.
Lo spettacolo, alternando esecuzioni all'organo, pezzi corali e interventi narrativi, conduce all'esecuzione integrale del Cant nella versione elaborata dal M.° Stefano Garau. Testi a cura di Carmela Mura Monfardino. La direzione artistica è del M.° Ugo Spanu.
E al mattino, nella Sala de Juntes della Facoltà di Geografia e Storia dell'Università di Barcellona, la conferenza tenuta da Giuseppe Calaresu presenterà la tradizione algherese del Senyal del Judici. Il concerto é stato organizzato con il contributo e patrocinio del Ministero della Cultura, il Comune di Alghero - Assessorato alla Cultura, il patrocinio della Regione Sardegna, e il fondamentale supporto organizzativo dell'ufficio della Generalitat de Catalunya in Alghero.
Foto d'archivio
|