S.A.
7 novembre 2022
Corsi di catalano ad Alghero
Oltre all´insegnamento, i corsi prevederanno un´ampia gamma di attività extracorriculari dove gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite
ALGHERO - Con il nuovo anno accademico si riprendono i corsi di lingua e cultura catalana presso l'Università degli Studi di Sassari ed Alghero. L'ingresso del nuovo professore, Ismael Sahún Costas, conferma la buona accoglienza che questi corsi hanno avuto l'anno scorso. L'offerta andrà dal livello iniziale a quello intermedio e la cultura giocherà un ruolo fondamentale. Con questa buona notizia, si conferma l'intenzione dell'UNISS di scommettere sui corsi di catalano.
Pur trattandosi di corsi universitari, sono aperti a chiunque voglia immatricolarsi, anche se non facente parte dell'università. Con questa offerta accademica, speriamo di promuovere la nostra lingua e creare spazi di convivenza nella lingua catalana ad Alghero, oltre a formare studenti universitari curiosi che possano diventare futuri traduttori, insegnanti o linguisti.
Oltre all'insegnamento, i corsi prevederanno un'ampia gamma di attività extracorriculari dove gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite. Gli studenti potranno dimostrare il proprio livello linguistico con i test di valutazione e certificazione della conoscenza del catalano come lingua straniera organizzati dall'Istituto Ramon Llull. Allo stesso tempo, gli studenti possono avventurarsi in uno dei soggiorni linguistici gratuiti offerti in estate in vari territori di lingua catalana come le Isole Baleari, Valencia e Girona. In questi soggiorni, organizzati anche dall'Istituto, studenti di catalano provenienti da tutto il mondo si incontrano e condividono le loro esperienze, oltre a vivere la cultura catalana dei diversi Paesi catalani.
|