Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaMusica › Antonello Colledanchise 50 anni in musica
Cor 4 novembre 2022
Antonello Colledanchise 50 anni in musica
“Live in BarnaSants”, l’8° Album di Antonello Colledanchise sarà presentato il 5 Novembre nella Sala Manno. Durante il concerto sarà premiato alla Carriera dal Centro Studi “Toniolo”
Antonello Colledanchise 50 anni in musica

ALGHERO - Sabato 5 Novembre (ore 18.30), durante il concerto di presentazione del suo nuovo cd, Antonello Colledanchise, alla presenza delle autorità comunali, sarà premiato alla carriera per i suoi 50 anni di attività poetico-musicale dal Centro Studi Toniolo. «Antonello Colledanchise ha elevato la canzone algherese soprattutto per la raffinatezza dei suoi testi, sempre profondi ed ispirati alle correnti più recenti della Poesia e della canzone d’autore internazionale». Così afferma l’ex Sindaco della città di Alghero, Tonino Baldino, che, in qualità di Presidente del Centro Studi, ha voluto premiare in cantautore algherese, giunto ormai al suo 8° album, in 50 anni di attività per la canzone algherese.

La sua prima canzone algherese è infatti “Alabama (1972)” e da allora - nonostante i suoi impegni professionali (prima Preside dei tre Licei algheresi e ora Psicoterapeuta) - è un susseguirsi di Poesie e Canzoni che per 50 anni hanno girato il mondo. Nel 1981 per la prima volta in Catalunya, con il suo concerto in diretta a Radio4 dove è intervistato insieme a LuìsLlach e a TV3. Nel 1983 torna in Catalunya accompagnato da Pietro Ledda e Davide Masu del gruppo storico “Està Esclarint” per una breve tournée in 3 tappe (Barcellona, Terrassa, Tarragona). Colledanchise ha poi cantato le sue canzoni, oltre che in Catalunya, in altri paesi, come la Francia, il Brasile, la Grecia, il Portogallo. Avrebbe potuto fare molto di più, ma ha preferito dare sempre priorità al suo lavoro, a cui dedicava tutte le sue risorse. Tante volte ha cantato i suoi brani in Catalunya: l’ultima nel Febbraio 2020, con una tournée di 4 tappe.

L’artista è stato più volte premiato in concorsi poetici e musicali e diverse volte ha ricevuto premi e riconoscimenti alla carriera musicale. Nel 1974 il Premio delle rose per la canzone “Li haviendit”, una ballata contro la guerra, un tema purtroppo tuttora attuale. Nel 1978 al Festival della Canzone Algherese il Premio speciale della Giuria dei giornalisti per la canzone “La llibertat”. Nel 1981 il Primo Premio di Poesia Città di Ozieri per la poesia “Lo corral de vidre” (sez. Algherese). Nel 1984 il Primo Premio Internazionale di Poesia “Luciano Mastino” su oltre 60 poesie in lingue minoritarie di tutta Europa. Nel 1990 (13° Festival della Canzone Algherese) Primo classificato ex aequo con due sue canzoni: “Pregària” cantata da Alberto Marrosu e “E’sjàarribat l’hinvern” cantata da Flavia Rosella. Nel 1996 Primo Premio Regionale “Sarcidano” per la Poesia “Perqué?”. Nel 2002 il Primo Premio nazionale “Faber” (intitolato a Fabrizio De Andrè) per la canzone “Sem com a ondes de mar” eseguita dal suo gruppo Penta Re con la voce solista di YasminBradi . Poi partecipa sempre meno ai concorsi ma vince ancora diversi Primi Premi nel Concorso di Poesia R. Sari.

Il CD “Live in BarnaSants” è stato registrato dal vivo durante il Concerto del 4 Luglio 2021 per il Festival BarnaSants. Dal 5 Novembre sarà distribuito nei negozi di dischi e nelle librerie Il CD contiene alcune canzoni scritte nei 50 anni di attività artistica (1972-2022). Oltre alle canzoni algheresi, è presente anche il brano anche “Danza danza Diavolessa”, scritto da Pier Paolo Fadda, il giornalista recentemente scomparso a causa della leucemia. Il ricavato della vendita dei cd è destinato alla Casa Ail di Sassari, rappresentato dalla Presidente Marilena Rimini. Sul palco, con Antonello Colledanchise ci saranno: Susanna Carboni (Voce, Clarinetto), Raffaele Podda (Fisarmonica), Riccardo Moni (Chitarra). Presenterà la serata l’attrice Lucia Muzzetto, che reciterà alcune traduzioni in italiano delle canzoni.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)