Cor
5 novembre 2022
Cala l´inverno su Alghero, Olbia e Cagliari
Al via i voli della programmazione winter dai tre scali aeroportuali della Sardegna. Sarà gelido a Olbia, molto freddo Alghero, più mite soltanto a Cagliari. Per rivedere qualche straniero si dovrà attendere la prossima summer. Ecco tutti i voli dall'isola
ALGHERO - Cala l'inverno su Alghero, Olbia e Cagliari. Sarà "gelido" al Costa Smeralda, decisamente freddo anche in Riviera del Corallo, più mite e "sopportabile" nello scalo aeroportuale di Cagliari-Elmas, sempre più oggetto del desiderio della F2i, il fondo che già controlla gli aeroporti di Olbia e Alghero. Grazie al vettore low cost di riferimento, la Ryanair, che da solo ormai assicura la maggior parte delle tratte domestiche e la quasi totalità di quelle internazionali.
Chiusi da qualche giorno gli ultimi voli di una summer da incorniciare, per i due scali del nord Sardegna i mesi invernali coincidono con un letargo forzato. In un colpo solo chiuse tutte le tratte internazionali ad esclusione di Vienna e Bucharest da Alghero, che conferma anche i collegamenti interni con Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Pisa, Bologna, Venezia Treviso, Roma Fiumicino, Napoli e Bari. Una situazione che ha già fatto drizzare le orecchie alla politica locale.
Va ancor peggio a Olbia, dove invece le uniche destinazioni raggiungibili fino al prossimo mese di marzo sono soltanto quelle in continuità territoriale per Roma e Milano, a cui si aggiungono Milano Malpensa (easyJet), Torino, Verona, Venezia e Bologna (Volotea). Regge Cagliari, che a differenza degli scali del nord dell'Isola, ormai ad esclusiva trazione stagionale, si conferma hub regionale di riferimento per il movimento in entrata ed uscita dalla Sardegna: 3 collegamenti di linea, di cui 24 nazionali e 9 internazionali (Bruxelles Charleroi, Budapest, Cracovia, Londra Stansted, Malta, Parigi Beauvais e Siviglia, Zurigo e Barcellona), per un totale di 26 destinazioni servite.
Nella foto: la sala partenze dell'aeroporto di Alghero
|