S.A.
26 ottobre 2022
Rally Asinara riaccende i motori
Sono 58 gli iscritti all’evento, che si affronteranno in otto prove speciali interamente su asfalto, su due giorni di competizione. Partenza dalla storica sede di Castelsardo, arrivo di tappa a Sassari e palco finale ad Alghero
PORTO TORRES - E’ stata presentata la 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per questo fine settimana. Si tratta di un importante ritorno sulla scena nazionale di una competizione che mancava dai calendari sportivi dal 2005 e che sino ad allora aveva scritto pagine importanti di storia sportiva. Una lacuna che l’Automobile Club Sassari, mosso dalla passione, dalla propria anima sportiva ha voluto colmare in questo finale di stagione, pronto a rilanciare il rally per farlo tornare ai fasti di un tempo, grazie anche al convinto supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna.
Determinante l’apporto di Testoni Lubrificanti, main sponsor, oltre che della Cantina Sociale di Santa Maria la palma e di Grimaldi Lines, i cui rappresentanti hanno presenziato alla conferenza stampa, confermando la soddisfazione per il ritorno dell’evento e auspicando una rinascita verso nuovi orizzonti. Gara tra le più iconiche in Italia, grazie ad un passato che ha tracciato molto anche della storia “tricolore”, il Rally Golfo dell’Asinara è dunque pronto al via con un plateau di 58 adesioni in totale, che assicureranno due giornate di grande sport, complice certamente il valore degli iscritti ed un percorso estremamente tecnico e selettivo.
Alla conferenza stampa il primo a prendere la parola è stato il Presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio: «Per me è un grande onore essere qua nella Sala Marchese di Suni, ideatore di questa manifestazione. Quando il mio direttivo si è insediato gli obiettivi erano prettamente sportivi con il focus incentrato sulla ripresa dei principali eventi e manifestazioni. Questa gara in particolare nacque nel 1979 e quest’anno abbiamo deciso di riprendere a organizzarla in quanto patrimonio del territorio. Abbiamo deciso quindi di riproporre la manifestazione con percorsi su fondo asfaltato, una scelta utile ad ottenere un numero maggiore di iscritti e certamente premiante date le 58 adesioni sfiorate. Voglio in particolar modo ringraziare le Amministrazioni di tutti i comuni partecipanti che ci hanno permesso di far ripartire questo progetto con il loro convinto supporto, accogliendo con grande interesse la gara. L’evento si sta confermando inoltre una grande possibilità per il territorio, con più di cento camere occupate in diverse strutture ricettive nei vari giorni di gara».
|