Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaPesca › Esplode la protesta dei pescatori, sit-in al Parco
Cor 18 ottobre 2022
Esplode la protesta dei pescatori, sit-in al Parco
Non bastano le «rassicurazioni di facciata» e i numerosi tentativi di zittire i lavoratori: questa mattina pescatori in protesta davanti alla sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ad Alghero. «Regole decise unilaterlamente»
Esplode la protesta dei pescatori, <i>sit-in</i>  al Parco

ALGHERO - Tutto previsto e per certi versi scontato [LEGGI]. Qualche giorno fa, infatti, con una nota risoluta i pescatori avevano fatto sentire la loro voce di disperazione nei confronti di Regione e Parco, ma da Porto Conte le critiche erano state accantonate come «totalmente infondate», tanto da mettere in dubbio perfino la reale esistenza e rappresentatività [LEGGI].

Non bastavano i problemi politici e gestionali a minare la tranquillità dell'ente [LEGGI], ecco che riparte la protesta dei piccoli pescatori professionisti di Alghero dopo la chiusura della pesca a Porto Conte e l'impossibilità - di fatto - di lavorare e garantirsi un reddito. Non bastano le «rassicurazioni di facciata» e i numerosi tentativi di zittire i lavoratori: questa mattina (martedì) sit-in di pescatori in protesta davanti alla sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte a Tramariglio.

«Lavoriamo qui da 40 anni e ora ci impediscono di portare a casa il pane». I pescatori contestano la limitazione alla pesca nel tratto di mare della Baia di Porto Conte, così come previsto dal disciplinare dell'Area Marina Protetta. Ma secondo loro si tratta di «decisioni e regole assunte unilateralmente».

Striscioni appesi davanti alla sede di casa Gioiosa e una nassa proprio all'ingresso del quartier generale presieduto da Raimondo Tilloca e diretto da Mariano Mariani. L 'accusa è pesante: «cinque senza più reddito, ridotte letteralmente sul lastrico» .
23/11/2024
L’evento si è rivelato un’importante occasione di dibattito e approfondimento sul ruolo dell’acquacoltura in Sardegna, soprattutto in considerazione dell’ultimo “Rapporto FAO”, che evidenzia come la produzione di animali acquatici tramite acquacoltura abbia superato quella derivante dalla pesca di cattura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)