S.A.
12 ottobre 2022
Giornate di scambio culturale ad Alghero
Una quarantina di partecipanti provenienti da ogni parte dell´area di lingua catalana saranno in città dal 12 al 15 ottobre
ALGHERO - Dal 12 al 15 ottobre si svolgeranno ad Alghero le XIV Giornate di Scambio Culturale, organizzate dalla Società Verdaguer, dalla Società Catalana di Lingua e Letteratura (filiale dell'Institut d’Estudis Catalans) e dalla Cattedra Verdaguer di 'Studi Letterari della Università di Vic. Dal primo, avvenuto a Maiorca nel 2006, hanno seguito diversi spazi nei paesi di lingua catalana, sempre con l'obiettivo di conoscere e diffondere la realtà culturale e sociale dei luoghi visitati, di stabilire contatti e stringere i legami di fratellanza.
Per questi giorni ad Alghero ─ che si avvalgono del supporto e della collaborazione della Delegazione del Governo della Generalitat di Catalunya in Italia (Ufficio Alguer) e dell'Instutut d’Estudis Catalans─ si sono recati in Sardegna, una quarantina di partecipanti che, provenienti da ogni parte dell'area di lingua catalana, sono membri delle società organizzatrici e, quindi, sono legate al mondo culturale e accademico.
Le attività di quattro giorni iniziano mercoledì a mezzogiorno con un ricevimento presso il municipio di Alghero e comprendono quattro conferenze, che saranno tenute da Joan-Elies Adell, Llorenç Soldevila, Francesc Ballone e Mia Güell. Inoltre, sono previste visite e percorsi letterari attraverso la città e i suoi dintorni, un intervento di Àngel Maresca, il Coro Polifonico Alguerese e persino una visita a Sassari. Il programma completo di tutte le attività è consultabile al seguente link:
|