Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaParchi › Nasce il coordinamento per l´Agro. Parco, linee guida: «rigetto totale»
Cor 4 ottobre 2022
Nasce il coordinamento per l´Agro
Parco, linee guida: «rigetto totale»
Sempre più tesi i rapporti tra le diverse realtà che producono e vivono nei territori attigui al Parco di Porto Conte, la dirigenza di Casa Gioiosa e l´Amministrazione comunale. Comitati dell´Agro uniti: completo rigetto delle linee guida presentate dall´Ente Parco e portate in Commissione Consiliare
Nasce il coordinamento per l´Agro. Parco, linee guida: «rigetto totale»

ALGHERO - Nella serata di lunedì 3 ottobre si è tenuta, presso la sede del Comitato di Borgata Sa Segada-Tanca Farrà, una prima riunione di coordinamento tra presidenti dei Comitati dell'Agro. In attesa di un incontro più esteso tra tutti i Comitati rappresentativi delle comunità residenti fuori dall'area urbana, i rappresentanti di Sa Segada-Tancafarrà, Maristella, Santa Maria La Palma e Fertilia-Arenosu, hanno dato il via ad un percorso atto a definire rapidamente una linea comune nei rapporti con l'Amministrazione comunale e con l'Ente Parco. Dall'incontro è scaturito un primo risultato importante, e cioè una forte coesione e capacità di coordinazione tra le diverse realtà dell'Agro.

Posizione ufficiale dei Comitati è «il completo rigetto delle linee guida presentate dall'Ente Parco e portate in Commissione Consiliare, in quanto è stato ritenuto assolutamente inaccettabile che queste siano il risultato di un percorso dal quale sono state volontariamente escluse le Associazioni che rappresentano il territorio e i suoi abitanti e gli imprenditori locali». Dopo le furiose polemiche degli ultimi giorni, la ferma presa di posizione arriva a poche ore dalla nuova convocazione dell'assemblea del Parco, oggi in prima e mercoledì in seconda chiamata [LEGGI], dove compare all'ordine del giorno proprio l'approvazione delle linee guida del parco.

Secondo i rappresentanti dell'agro algherese, «si tratta delle stesse linee-guida, con un'impaginazione diversa, che erano già state presentate circa un decennio fa' ed erano state contestate per gli stessi identici motivi. In dieci anni, quindi, nessuna amministrazione è riuscita ad avviare un percorso di dialogo e fattiva partecipazione con i Comitati, cercando di imporre visioni autoreferenziali di un territorio che ben poco conoscono. Da sottolineare - concludono - che sul programma elettorale messo a punto da tutta la cordata di centro-destra, al riconoscimento dei Comitati e al loro coinvolgimento, era dedicato un intero articolo».

Foto d'archivio
22/11/2024
I consiglieri comunali della lista civica Futuro Comune, Marco Colledanchise e Beatrice Podda, esprimono piena soddisfazione per il risultato raggiunto dal nuovo direttivo del Parco, in merito al ridimensionamento del progetto relativo al “campo boe”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)