Nel testo riformulato l'Esecutivo ha confermato il raddoppio della tassazione a partire da ottobre ma ha fatto marcia indietro sulla stagionalità, accogliendo le istanze delle varie associazioni di categoria
ALGHERO - Nuova tassa di soggiorno a partire dal 1° Ottobre ad Alghero. Il Consiglio comunale di lunedì 26 settembre ha approvato le nuove modifiche alla vecchia
delibera n. 124 e ha proceduto con l'adozione del nuovo regolamento (Partito Democratico astenuto durante la votazione). Nel testo riformulato l'Esecutivo ha confermato il raddoppio della tassazione a partire da ottobre 2022 ma ha fatto marcia indietro sulla stagionalità, accogliendo le istanze delle varie associazioni di categoria.
Non si tratta del primo passo indietro dell'Amministrazione comunale sull'iter di modifica al tributo locale per il turista che pernotta in città. Già a giugno, incassato il veto di albergatori e associazioni di categoria e le polemiche da parte dell'Opposizione, la giunta comunale aveva deciso di posticipare l'adeguamento degli importi.
Dunque saranno due le tariffe che si applicheranno: una per la bassa (da ottobre a marzo) e una per l'alta stagione (da aprile a settembre). L'altra novità è che nel periodo di alta stagione è stato inserito il mese di aprile che in Riviera del Corallo coincide tradizionalmente con l'avvio della stagione turistica e dei voli della programmazione "Summer".