S.A.
28 settembre 2022
Festa a Florinas per San Francesco d´Assisi
I festeggiamenti si svolgeranno in due giornate, il 3 e 4 ottobre, con celebrazioni religiose e civili, tra cui il concerto di Piero Marras
FLORINAS - Tutto è pronto a Florinas per i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, nel solco di una tradizione popolare radicata nei luoghi e nella gente. I festeggiamenti, organizzati dal Comitato per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Assisi, in collaborazione con la Parrocchia Assunzione di Maria Vergine e con il Comune di Florinas, si svolgeranno in due giornate, il 3 e 4 ottobre, con celebrazioni religiose (cortei rituali, processioni, cerimonie) e civili (spettacolo pirotecnico, appuntamenti musicali e conviviali).
Le celebrazioni inizieranno lunedì 3 ottobre alle ore 17,30 con il santo Rosario recitato nella chiesa di San Francesco d’Assisi, cui seguiranno la Santa Messa e i Vespri. In serata, alle 21,30 al campo sportivo comunale “Su Pepperu”, con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi di artificio a cura della ditta Piano di Dolianova. A seguire, alle 22,30 nell’Anfiteatro comunale, il concerto di Piero Marras. Martedì 4 ottobre alle ore 11, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, il parroco di Florinas, don Giosuè Carboni, celebrerà la Santa Messa solenne, con panegirico di don Giuseppe Virgilio, parroco di Ploaghe, e accompagnamento del Coro di Florinas. Nel pomeriggio si terrà alle 17 la Santa Messa cui seguirà la processione con il simulacro del Santo accompagnato dalla Banda Musicale Santa Cecilia di Ossi, da numerosi cavalieri e dai gruppi folk “Figulinas” di Florinas, “Città di Sennori”, “Salvatore Manca” di Ploaghe e “A Manu Tenta” di Osilo.
Al termine della processione un rinfresco offerto dal Comitato aprirà la serata dei festeggiamenti, che inizieranno alle 21,30, con il concerto di Dj Gabry Ponte preceduto da Dj Frank Virdis e dal vocalist Pier Mario Lai dell’Area Mito. Durante la serata sarà effettuata l’estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza. Il Comitato coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno fatto in modo che la festa in onore di San Francesco si sia potuta organizzare, quindi la popolazione, Il parroco don Giosuè Carboni, l’Amministrazione comunale e tutti gli sponsor per il preziosissimo contributo.
|