red
1 aprile 2004
In mostra i Confratelli di Villanova Monteleone
Sabato 3 aprile si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra "Cunfrades" del fotografo Leonardo Riu
"Una caratteristica che salta subito all´attenzione di chi guarda il presente lavoro - scrive nelle note del catalogo Salvatore Ligios - è la semplicità con la quale sono stati impostati gli scatti: uso di obiettivo normale per la maggior parte delle riprese, puntamento diretto dei soggetti e della scena, luci naturali e d´ambiente, messe in scena spartane e rigorosamente note. Tanta povertà, quasi a sottolineare una rinuncia a voler firmare il lavoro... L´autore ha scelto una strategia descrittiva volutamente minimalista, quasi a voler far scivolare lo sguardo del lettore dal valore dell´immagine al suo contenuto, una rinuncia estetica a favore della storia raccontata, per coinvolgere in modo immediato il personaggio messo in mostra. Uno stratagemma stilistico per rovesciare le regole e i ruoli dei protagonisti: il modello interroga lo spettatore e a sua volta si fa interrogare. In questo dialogo a due il fotografo scivola via e attende il progredire della narrazione. Al fondo di questo modo di procedere c´è sicuramente la consapevolezza che il lavoro fotografico, e in genere il filone che raccoglie insieme differenti anime come il documentario antropologico e la vita quotidiana, la tradizione e la contemporaneità, deve essere preparato e proposto al pubblico senza troppi concettualismi e costruzioni dotte, avendo fiducia che prima o poi, il fascino nascosto dell´immagine catturerà il lettore attento".
Negli spazi espostivi sono visibili 60 ritratti di confratelli e consorelle delle Confraternite di Santa Croce e del Rosario ancora presenti e attivi nella comunità di Villanova Monteleone. Per l´occasione è stato prodotto un catalogo co-edito dalla Soter editrice e dalla Composita per i tipi della Stampacolor.
L´inaugurazione, prevista per le ore 19.00, sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, dello storico dell´Università degli Studi di Sassari Raimondo Turtas, del curatore della mostra Salvatore Ligios e del fotografo Leonardo Riu.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 25 aprile. L´ingresso è gratuito.
Leonardo Riu è nato a Villanova Monteleone nel 1976, dove vive e lavora. Ha curato personalmente l´edizione di due calendari:
nel 2002 "Moda 2003 a Santa Vittoria" (edizione Il Vicolo) e nel 2003 "Dimonios de feminas" (Edizioni del Sole). Da alcuni anni cura il premio di poesia rimata sarda "Interrios". Dal 2001 collabora all´organizzazione delle attività culturali ed espositive di Su Palatu ´e sas Iscolas di Villanova Monteleone.
Per informazioni: Calarinas psc tel e fax 079 960400 e-mail: calarinas@tiscali.it internet: www.calarinas.it
|