Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCulturaLetteratura › Spot su Grazia Deledda: 1 milione di visualizzazioni
S.A. 21 settembre 2022
Spot su Grazia Deledda: 1 milione di visualizzazioni
I 5 video promozionali sono stati pubblicati all’interno di articoli digitali apparsi nelle più importanti testate dei quattro paesi europei. La campagna di advertising rientra tra le iniziative previste nell’ambito del progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi” che si concluderà con una serie di eventi internazionale entro l’anno
Spot su Grazia Deledda: 1 milione di visualizzazioni

NUORO - Oltre 1 milione di visualizzazioni tra Italia, Spagna, Francia e Germania. Sono questi i risultati della campagna di marketing applicata al mondo digital – il cosiddetto advertising – sulle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda. Per veicolare la figura dell’unica donna italiana ad aver vinto il premio Nobel per la Letteratura, sono stati realizzati 5 video promozionali pubblicati all’interno di articoli digitali apparsi nelle più importanti testate dei quattro paesi europei. I video sono stati realizzati con le seguenti modalità: 1) Spot breve 30 secondi; 2) Spot lungo in sardo; 3) Spot lungo in italiano; 4) Spot lungo in inglese; 5) Spot lungo in tedesco. Per spot lungo si intende un video della durata di 60 secondi. Le visualizzazioni maggiori, dopo l’Italia, sono state quelle spagnole (300.000), seguite da quelle dei navigatori francesi (250.000) e, infine, dai lettori tedeschi (150.000). Quasi la metà dei lettori ha visualizzato per intero il video.

Per quanto riguarda il target, c’è stata un’equa distribuzione tra uomini e donne nelle impressions, con un alto livello di istruzione e posizionati nella fascia di reddito più alta. Come interessi associati agli utenti, relativamente agli articoli letti, si evidenzia un’attenzione sopra alla media per gli argomenti delle news e la finanza, a testimonianza di un target alto e dinamico. La campagna di promozione sui canali digitali è stata fortemente voluta dal Comitato Istituzionale delle celebrazioni deleddiane e rientra tra le iniziative previste nell’ambito del progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi”, realizzato con il contributo della Provincia di Nuoro e della Regione Autonoma della Sardegna.

Per l’Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, «i risultati della campagna sono rilevanti perché attraverso il marketing digitale la figura di Grazia Deledda ha confermato di essere un attrattore culturale per l’intera Sardegna e di suscitare un forte interesse anche in altri paesi europei». Soddisfatto anche Anthony Muroni, direttore artistico delle celebrazioni deleddiane, per il quale «siamo entrati nella fase conclusiva di un programma imponente che non ha trascurato nessuno strumento, neppure quello del mondo digitale, per promuovere a livello nazionale e internazionale un’autrice unica nel suo genere. Entro la fine dell’anno si svolgeranno gli eventi internazionali negli Stati Uniti, a Bruxelles, Atene, Stoccolma e in Qatar in occasione dei mondiali di calcio».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)