Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoAeroportoIta e Volotea, precipita anche la Continuità
Cor 17 settembre 2022
Ita e Volotea, precipita anche la Continuità
Non solo Ryanair, anche Ita e Volotea annunciano lo stop anticipato. Il caro-energia la scusa perfetta per abbandonare la Sardegna. In realtà gioca un peso altissimo l´arretratezza del sistema dei servizi e la totale inadeguatezza dei trasporti, oltre alla mancanza di una vera strategia di programmazione
<i>Ita</i> e Volotea, precipita anche la <i>Continuità</i>

ALGHERO - Sembra un incubo, nell'estate dei record, con la summer ancora operativa per qualche settimana, gli alberghi ancora molto frequentati e gli aerei pieni, già si prevede quello che potrà accadere in Sardegna nei prossimi mesi. Non c'è il tempo neppure per festeggiare che tutti i vettori annunciano la ritirata dai cieli sardi ed alle compagnie low cost si aggiungono perfino i due vettori convenzionati con la continuità territoriale. Ita e Volotea viaggiano verso la chiusura anticipata di due mesi del regime di continuità aerea senza compensazioni.

L'annuncio è di quello deflagranti. Manca una strategia regionale, così il caro-energia diventa la scusa perfetta per abbandonare la Sardegna. In realtà, gioca un peso altissimo l'arretratezza del sistema dei servizi e la totale inadeguatezza dei trasporti, oltre alla mancanza di una vera strategia di programmazione e valorizzazione della destinazione che vada oltre il sole e il mare. Così le bellezze dell'isola divengono sempre più stagionali, mordi e fuggi (con tutto ciò che questo comporta in termini di sostenibilità ambientale e sociale): un film già visto troppe volte, dove la trama rimane inesorabilmente la stessa.

Ita e Volotea avevano dato la disponibilità a coprire le tratte per 12 mesi, dal 15 maggio 2022 al 14 maggio 2023. Oggi, però, non è già più possibile prenotare un volo su Volotea dopo il 12 febbraio. Questo perché, nelle scorse settimane, i due vettori hanno trasmesso alla Regione due lettere distinte dove hanno anticipato di voler rinunciare alla gara non compensata adducendo tra le motivazioni proprio il caro carburanti.

Una mazzata per i sardi e la legittima richiesta di muoversi in libertà, per esigenze di salute, nel lavoro come nello svago. Una doppia mazzata per la giunta Solinas, immobilizzata da troppo tempo e incapace in tutti questi anni a presentare un modello equilibrato e sostenibile che permettesse equi oneri e prezzi agevolati. Se a questo si aggiunge l'imminente chiusura di tutte le tratte internazionali dagli scali di Olbia e Alghero, è facilmente intuibile l'isolamento a cui andrà incontro l'isola da fine ottobre. Qualche giorno fa - prima delle dimissioni - l'ex assessore ai Trasporti Giorgio Todde (Lega) aveva annunciato che il bando con le compensazioni per la Ct era ormai pronto per essere pubblicato. Non resta che attendere. Ancora.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)