Cor
14 settembre 2022
Inverno gelido, la Sardegna chiude all´Europa
Il caro-energia, l´inflazione record e la mancanza totale di programmazione i principali fattori alla base di un network da brividi. Olbia senza tratte internazionali confermate e da Alghero si volerà soltanto su Vienna e Katowice. Resiste Cagliari
ALGHERO - In Sardegna si festeggiano ancora i grandi numeri dell'estate 2022, quella della ripartenza del turismo e della destinazione, ma a giudicare la programmazione invernale dei principali vettori, quello che si abbatterà sull'isola sarà un'inverno gelido. La Sardegna chiude completamente con i collegamenti internazionali e le principali compagnie aeree europee si preparano alla grande ritirata dai cieli sardi. Già partito il conto alla rovescia con gli ultimi voli della summer.
Al netto di auspicabili variazioni in corso d'opera, il network sardo per l'imminente winter 2022-2023 è da brividi. Olbia perde in un colpo solo tutte le tratte internazionali mentre Alghero conserva soltanto l'Alghero-Vienna (Ryanair) con una sola frequenza settimanale e l'Alghero-Bucarest (WizzAir). Nessuna conferma per i collegamenti della low cost irlandese attivi lo scorso inverno su Madrid in Spagna, Lisbona in Portogallo e Bruxelles in Belgio.
Un pericoloso ridimensionamento che travolge anche lo scalo di Cagliari, dove attualmente risultano in vendita otto tratte: Parigi, Bruxelles, Siviglia, Cracovia, Londra, Budapest e Malta con Ryanair, a cui si aggiunge il Cagliari-Barcellona marchiato Vueling. Il caro-energia, l'inflazione record e la mancanza totale di programmazione i principali fattori alla base di un network decisamente deludente.
|