S.A.
31 agosto 2022
Al via 1° Torneo Paolo Tassu
Venerdì 2 e sabato 3 settembre si svolgerà a Sassari il 1° Torneo di calcio giovanile "Paolo Tassu" che vedrà confrontarsi 16 squadre della categoria Allievi
SASSARI - Venerdì 2 e sabato 3 settembre prenderà il via il 1° Torneo "Paolo Tassu", manifestazione dedicata all'indimenticato dirigente sportivo del Sassari Calcio Latte Dolce scomparso prematuramente nel gennaio 2021. Un evento unico, riservato alla categoria Allievi, che vedrà confrontarsi 16 squadre provenienti da tutta la Sardegna sul palcoscenico dei campi di Latte Dolce e di Li Punti. Nella prima giornata si svolgerà la fase a gironi, con gare che si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sabato 3 settembre si svolgeranno i quarti e poi le semifinali con la Finalissima in programma alle ore 18. Un appuntamento che sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook del Torneo grazie alla collaborazione con Directa Sport, e che sarà preceduto da uno speciale omaggio musicale di Armando Casu e Jasmin Ghera. A far nascere l'idea del Torneo è stata la neonata ASD voluta dalla famiglia di Paolo, con il sostegno del Sassari Calcio Latte Dolce, il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Sardegna e sostenuto da tantissimi amici e sponsor.
«Non abbiamo mai avuto dubbi - commenta la figlia Eleonora- sul fatto che l’unico modo, il più vero, per ricordare mio padre fosse quello di dar vita ad un torneo di calcio giovanile in suo nome. Paolo ha dedicato la sua vita ai ragazzi e a distanza di tanti anni sono ancora tantissimi a portarsi dietro ricordi indelebili dei suoi insegnamenti, dei suoi consigli e dell’esempio che ha sempre dato, sia in campo sia fuori. Per questo li invito tutti a partecipare a questo evento, dai più giovani calciatori agli ormai adulti, perché sono davvero tante le persone che mi hanno scritto, per mostrare vicinanza, che hanno avuto mio padre come dirigente. Sarebbe bello poterli ospitare tutti sugli spalti per festeggiarlo. Ringrazio il Sassari Calcio Latte Dolce che ci ospita e il presidente Roberto Fresu per la grande disponibilità, e ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto».
Nel corso della sua lunga carriera, trascorsa sempre accanto ai bambini e ai ragazzi, Tassu si è distinto non solo per i successi ottenuti, con numerosi titoli giovanili regionali conquistati, ma soprattutto per aver trasmesso a diverse generazioni di calciatori la cultura della correttezza dentro la competizione, del lavoro, dei valori più puri del calcio e del senso più vero dello sport. Prima calciatore e poi, appena diciassettenne già allenatore di carisma e personalità, nel corso degli anni Tassu aveva accresciuto le proprie competenze all’interno delle società, nella Torres negli anni 1989/2006, poi nel Latte Dolce dal 2009, società a cui ha dedicato oltre dieci anni, rivestendo il ruolo di Responsabile del Settore giovanile e ottenendo traguardi storici arrivando alle fasi nazionali delle competizioni.
«Questo Torneo nasce dall’amore delle sue figlie, di suo fratello, delle sorelle, della compagna Graziella – ricorda la sorella Susanna Tassu – dall’affetto degli amici e dalla volontà della Società sportiva che Paolo ha sempre portato nel cuore. Quando lasci un segno così forte negli altri è impossibile non provare a restituire qualcosa. Da qui nasce l’idea di organizzare due giornate di sport, di gioia e di divertimento. Ma non solo. Sarà anche un modo per lanciare messaggi importanti legati al rispetto dell’ambiente, alla cura del nostro patrimonio, tutte tematiche a cui Paolo teneva molto. Lo faremo anche grazie al nostro main sponsor èAmbiente».
Paolo Tassu per tanti anni ha anche svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione del Torneo mondiale di calcio under 13 “Manlio Selis” mettendo a disposizione le proprie capacità organizzative e l’impegno costante: «Questa sua grande dedizione ai ragazzi è stata una parte importante della sua vita - ricorda la compagna Graziella - e oggi stare sul campo, così come faceva lui, a provare a regalare sogni ed emozioni a tanti giovani mi fa sentire la sua presenza più che mai. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questo evento e che ci auguriamo possa proseguire per tanto tempo».
|