S.A.
8 agosto 2022
24 sardi ai Campionati Italiani di Triathlon
Nello scenario di Lovadina di Spresiano, in Veneto, la nuova edizione curata dal centro sportivo Le Bandie ha registrato la partecipazione di 1800 ragazzi
CAGLIARI - La Sardegna fa il pieno di entusiasmo ed esperienza, ai Campionati Italiani giovanili di Triathlon 2022. Nello scenario di Lovadina di Spresiano, in Veneto, la nuova edizione curata dal centro sportivo Le Bandie ha registrato la partecipazione di 1800 ragazzi. A comporre la spedizione isolana promossa dal comitato regionale Fitri, ventiquattro atleti più dieci tecnici e altrettanti accompagnatori, in rappresentanza delle società Villacidro Triathlon, Triathlon Team Sassari, Fuel triathlon di San Gavino, Tri Nuoro, Triathlon Costa Ovest di Oristano, TP Academy di Quartu sant’Elena e Karel Sport.
Una copertura capillare del territorio regionale che si è replicata sull’evento. Quasi tutti i sardi hanno preso parte sia alle competizioni individuali, che alle staffette miste e alla Coppa delle Regioni, ultimo atto della manifestazione, caratterizzata da gran caldo ma anche da percorsi di livello, dipanati attorno al lago Le Bandie. La gara più partecipata, per via dei titoli italiani in palio, ha visto sardi presenti in ogni categoria.
Junior (distanze 750 mt nuoto, 20 km bici e 5 km corsa). Su tracciato molto regolare e complicato giusto da una salita nella frazione podistica, il miglior risultato è il 18° di Riccardo Spanu (Fuel), secondo campionato italiano duathlon junior. Il campione del mondo Ruslan Farci (Karel), è invece 23°. In gara anche Paolo Piras (Fuel), 30° mentre Gabriele Bonetti (Costa ovest) è costretto al ritiro per un colpo di calore. Nella classifica femminile, l’ex campionessa iridata Giulia Saiu è 13a (1h 09’22”) al termine di una buona gara, che le permette di voltare pagina dopo un periodo non facile.
Youth A (300 mt nuoto, 6,5 km bici e 2 km corsa). Primo tra i sardi Roberto Porcu (Tri Nuoro), 11°. Sotto i primi cinquanta tutti gli altri: 54° Sebastian Cossu (Fuel), 90° Leonardo Murgia (Nuoro), 109° Davide Demartis (Sassari), 110° Stefano Aru (Villacidro). Tra le ragazze, 44a Martina Canargiu (Nuoro), 72a Ilaria Cannas (Villacidro), 93a Alice Collu (Villacidro) e 97a Francesca Olivieri (Sassari). Youth B (400 mt nuoto, 10 km bici e 3 km corsa). Non va oltre il 13° posto Manuel Cossu (Fuel), secondo all’ultimo mondiale, seguono distanziati Michele Loi (Triathlon team Sassari) e Lorenzo Zurru (Fuel), rispettivamente 31° e 73°.
L’unico podio della trasferta è firmato dalla vicecampionessa mondiale Chiara Porta (Villacidro), terza con il tempo di 35’43”. Chiudono la gara a metà classifica Giorgia Pieraccini (Triathlon Team sassari, 29a), Bianca Delogu (Triathlon Team Sassari, 31a) e Stefania Collu (Villacidro), 41a. Nel campionato italiano a staffette, disputato con formato mixed relay (2 maschi e 2 femmine) sulle distanze di 300 mt nuoto, 6,5 km bici e 1,5 km corsa, la Sardegna è stata rappresentata da tre squadre. Nello Youth, la rappresentativa del Triathlon team Sassari (Michele Loi, Giorgia Pieraccini, Davide Demartis e Bianca Delogu) si è piazzata 27a, quella del Villacidro Triathlon (Stefano Aru, Ilaria Cannas, Cristian Usula e Alice Collu) 42a. Una sola formazione nella categoria Junior, quella del Villacidro Triathlon (Giorgio Pibiri, Chiara Porta, Gabriele Vacca e Giulia Saiu), finita al 18° posto.
Stessa distanza, ma su convocazione, per la Coppa delle Regioni, dove per la prima volta la Sardegna ha portato cinque squadre (due Junior e tre Youth) mescolando i migliori talenti di tutto il vivaio regionale. Il miglior piazzamento è il 7° posto di Sardegna 1 nella categoria Junior, con Riccardo Spanu, Giulia Saiu, Ruslan Farci e Chiara Porta. 17a invece Sardegna 2 (Paolo Piras, Bianca Delogu, Gabriele Bonetti e Francesca Olivieri). Sardegna 1 (Manuel Cossu, Giorgia Pieraccini, Riccardo Loi e Giulia Carta, quest’ultima tesserata con la Minerva Roma ma, in base al regolamento del trofeo, in gara con la rappresentativa della regione di residenza) si attesta in 15a posizione. Sardegna 3 (Sebastian Cossu, Alice Collu, Stefano Aru e Ilaria Cannas) non va oltre il 36°.
Più sfortunata la prestazione di Sardegna 2 (Lorenzo Zurru, Martina Canargiu, Roberto Porcu e Stefania Collu), fuori gioco per la caduta in bici di Zurru. In trasferta anche due esponenti della categoria Ragazzi. Alla gara, con valenza promozionale e sulla distanza di 100 mt nuoto, 4 km bici 1 km corsa, hanno partecipato Alice Porcu (Tri Nuoro) e Alice Asuni (TP Academy), rispettivamente 21a e 30a. «Come prima volta da referente tecnico giovanile regionale, non posso che dirmi soddisfatto - il commento dell’allenatore Andrea Schiavino - i ragazzi hanno risposto in maniera positiva e massiccia, aver schierato per la prima volta cinque squadre nella Coppa delle Regioni è indice di grande crescita del movimento, soprattutto femminile». «Al di là dei risultati di ciascuno - prosegue il tecnico - abbiamo visto i ragazzi divertirsi e crescere, anche nelle dinamiche di gruppo, e raccolto i frutti del vivaio coltivato in questi anni. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i tecnici e accompagnatori che hanno collaborato attivamente all’ottima riuscita della trasferta». Il calendario giovanile federale sardo prevede altri due appuntamenti: il raduno presso la base dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, dal 24 al 28 agosto, e i campionati sardi di categoria, il 24 settembre a Porto Torres.
|