S.A.
22 luglio 2022
Peste suina, a dicembre fine embargo
In quella data la Commissione europea voterà per il provvedimento che riabiliterà la Sardegna. Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Christian Solinas, che ieri, a Sassari, ha incontrato il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa
CAGLIARI - Il 15 dicembre scatterà la fine dell'embargo europeo sulle carni sarde a causa della peste suina. In quella data la Commissione europea voterà per il provvedimento che riabiliterà la Sardegna.
Lo ha annunciato il Presidente della Regione, Christian Solinas, che ieri, a Sassari, ha incontrato il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, in visita ai laboratori e alle nuove aree dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna. Presenti anche gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.
Una road-map, quella decisa in accordo con la Commissione europea e il Ministero della Salute, stabilita per assicurare i risultati positivi già evidenziati nel corso dell’ultimo audit e che, a dicembre, porterà alla revisione delle restrizioni che pesano sulle esportazioni dei suini e dei prodotti suinicoli.
|