S.A.
18 luglio 2022
Goletta Verde boccia San Giovanni
Ventuno campioni sono stati prelevati a mare mentre otto nelle aree delle foci. Tra le situazioni peggiori nella foce del corsi d´acqua nella zona di via Moro ad Alghero, località San Giovanni
ALGHERO - Quattro punti critici (valori oltre i limiti di legge durante il rilevamento puntuale) nel mare sardo su 29 campionamenti nelle acque dell'isola da Goletta verde di Legambiente. Le situazioni peggiori nella foce del corsi d'acqua nella zona di via Moro ad Alghero, località San Giovanni. Stesso discorso per la foce del Rio Foxi a Quartu.
Poi la foce del Rio Cuggiani a Valledoria in località San Pietro a mare. E qualche livello fuori norma trovato, nel giorno del campionamento, anche nel mare antistante la spiaggia di Calamosca, a Cagliari. Dieci i campionamenti effettuati nella provincia di Sassari, 6 in quella di Nuoro, 5 nel sud Sardegna, 4 nelle province di Oristano e Cagliari. Ventuno campioni sono stati prelevati a mare mentre otto nelle aree delle foci.
I prelievi di Goletta verde vengono eseguiti da tecnici e volontari. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero fino all'analisi che avviene lo stesso giorno o comunque entro 24 ore. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali). Il numero dei campionamenti viene definito in proporzione ai km di costa in ogni regione.
|