Cor
16 luglio 2022
Bosa Antica, allievo e maestro a confronto
Altissimo livello qualitativo: un piccolo grande successo griffato Jana Bitti. Dai concerti di mezzanotte alle esibizioni degli allievi delle masterclass: domani si chiude in bellezza con l’attesissimo premio “Bosa Antica”
BOSA - Da venerdì 8 luglio a domenica 17 luglio. Una splendida corsa e rincorsa quella del festival di musica da camera “Bosa Antica” che arrivato alle sue battute finali già rivolge indietro lo sguardo e ripercorre in musica un’edizione densa, intensa e particolarmente ricca di colori, di talento e di spunti offerti agli studenti delle masterclass e al grande pubblico del festival.
Stasera, sabato 16 luglio, penultimo appuntamento in cartellone: al chiostro del Carmelo (h 21), Riccardo Giani al flauto e Francesca Carta al pianoforte doneranno alla platea un elegante assaggio della loro maestria e della loro arte. Domani poi, domenica 17 luglio appunto, si chiude. Ma si chiude in bellezza. Alle ore 19 al chiostro dei Cappuccini sono in programma i due concerti di Ensemble per la direzione di Alessandra Manca (ensemble di Flauto) e di Jana Bitti (ensemble di arpe). Alle 21.30, sempre al chiostro del Carmelo, il “Premio Bosa Antica”: concerto finale dei migliori allievi delle masterclass per le classi di arpa, flauto, pianoforte e violino.
Si esibiscono i maestri. E si esibiscono gli allievi. Perché questo è il leitmotiv che contraddistingue il festival. Allievo e maestro a confronto. È il fil Rouge e massimo comune denominatore di tutte le proposte passate in rassegna. Insegnare, ed imparare. Facendo arte. Il tutto in dieci giornate di festival, masterclass di altissimo livello ad alimentare prestigio ed attenzione, oltre 10 eventi immaginati per animare le 10 serate in cartellone, note di mezzanotte e tante, tantissime suggestioni ricollegabili alla musica da camera regalata all’ascolto e immersa nei il colori di Bosa, un tutto armonico che si ripete per la 15^ volta all’ombra del castello e sul temo.
|