S.A.
1 luglio 2022
Tedx esordisce a Sassari con Zola
Il primo evento TEDx organizzato a Sassari in programma il 6 luglio con un gruppo spontaneo di imprenditori, professionisti, docenti e animatori culturali Tra i relatori Gianfranco Zola
SASSARI - Cos’è TEDx? Semplice: un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone dando loro modo di vivere e condividere esperienze molto simili a quella offerta da TED. TED è l’acronimo di Technology Entertainment Design, organizzazione no profit che ha un chiaro e ambizioso obiettivo da raggiungere: ideas worth spreading, ovvero diffondere idee di valore, capaci di cambiare il mondo. Le più importanti conferenze TED hanno avuto come relatori alcuni dei più importanti pensatori del mondo (da Bill Gates a Philippe Starck, da Bill Clinton a Al Gore passando per Beatrice Venezi ed Elizabeth Gilbert). Spazi di intervento definiti e (nel format TEDx) apertura al dibattito. Tutto comincia in California, poi declina in maniera esponenziale sino ad arrivare al TEDx auto organizzato a Sassari.
Un gruppo spontaneo di imprenditori, professionisti, docenti e animatori culturali: tutti volontari. Un’iniziativa che prende idealmente forma in via Cavour e che della storica via della città di Sassari ha preso anche il nome. Un momento di scambio, confronto, apprendimento, formazione e insegnamento in programma a Sassari - prima volta in assoluto - mercoledì 6 luglio a partire dalle ore 20,00 negli spazi della nuova sede della società Verde Vita, in Zona Industriale Predda Niedda strada n.5. Tema guida della prima edizione del TEDxViaCavour è “Adaptability”: imparare ad abbracciare il cambiamento, adattarsi per trovare la giusta e necessaria felicità, oltrepassando le linee di confine della comfort zone, diventando cittadini del mondo indipendenti e consapevoli, senza mai smettere di ascoltare, di cercare, di ispirarsi, di confrontarsi anche sui sentieri meno conosciuti.
Sentieri che il 6 luglio 2022 passano per Predda Niedda, per gli accoglienti spazi siti lungo la strada numero 5. Sentieri in cui, quel giorno, a partire dalle ore 20,00, sarà possibile incrociare sguardi, parlare e sentire sei speackers di grandissima autorevolezza, estro e forza espressiva: Lorenzo Tecleme, Marco Angius, Massimiliano Sechi, Giuseppe Cuccurese; Paolo Fresu e Gianfranco Zola. Sei oratori di personalità e di età diverse, vite ed esperienze lontane e opinioni distinte. Sei persone, non più di 18 minuti a testa (per regolamento), più che una storia da raccontare, un’idea che vale la pena diffondere e che sarà un vero piacere ascoltare.
Nella foto: Gianfranco Zola
|