Cor
23 giugno 2022
Sport e cultura, premiazioni a Porto Torres
Il prossimo fine settimana sono in programma due premiazioni nella Sala consiliare del Comune. Riconoscimento agli atleti turritani che hanno raggiunto risultati sportivi nel 2021-22
PORTO TORRES - Venerdì 24 giugno, ore 18: Premiazione estemporanea di Pittura Nell’ambito della Festha Manna (4-5-6 giugno), l’Amministrazione Comunale di Porto Torres aveva promosso, per la giornata del 5 giugno, l'organizzazione della seconda edizione dell'estemporanea di pittura a cura dell’associazione TNT Global Art dal titolo "Porto Torres: La Festha Manna. Nel nome di San Gavino", che ha avuto come tema ispiratore le tradizioni religiose e laiche dedicate ai festeggiamenti dei Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario. L'estemporanea si e’ svolta dalle ore 9 alle ore 18 della domenica 5 giugno, presso l'area verde intorno alla Torre aragonese; una apposita Commissione attribuirà un premio in denaro ai 6 dipinti giudicati meritevoli; le opere vincitrici, opportunamente incorniciate, diverranno di proprietà del Comune di Porto Torres.
La commissione giudicante è composta da Maria Gabriela Ruggiu (presente anche nella giuria della prima edizione svoltasi il 25 ottobre), profonda conoscitrice delle tradizioni popolari legate ai Martiri Turritani e dell’abbigliamento tradizionale turritano; Eugenio Cossu, uomo di cultura che conosce e ama le tradizioni della città di Porto Torres; il pittore Lino Proli, artista turritano che spesso ha raffigurato nelle sue opere anche momenti della Festha Manna e figuranti in abito tradizionale. Tutti i 18 partecipanti al Concorso si sono ispirati alla Festha Manna turritana. Tutte le opere prodotte durante l'estemporanea sono oggetto di una mostra della durata di tre settimane, il cui allestimento e’ curato da TNT Global Art presso l’Antiquarium turritano.
Sabato 25 giugno, ore 12.15. Riconoscimento agli atleti turritani che hanno raggiunto risultati sportivi nel 2021-22. L'ex calciatore e bandiera della nazionale Franco Baresi parteciperà insieme al sindaco Massimo Mulas a una piccola cerimonia per salutare gli atleti turritani che nel corso dell'anno hanno ottenuto significativi risultati sportivi.
|